dal Messaggero Veneto del 12 dicembre 2001
Le iniziative per le feste: presepio all’aperto e recite
Il Mercatino di Natale in piazza
Sono molte, quest’anno, le occasioni offerte a Campolongo per festeggiare il Natale, tra le quali un presepio all’aperto organizzato dai ragazzi della parrocchia. Dopo la riuscita mostra dei lavori nella casa parrocchiale, pro opere missionarie, che ha anticipato le feste natalizie, ecco il programma.
La recita natalizia dei bambini della scuola elementare si svolgerà il 21 dicembre, alle 17.30, nella sala del palazzo comunale.
Domenica 23 dicembre si svolgerà la terza Fièsta dài campanèi, dall’alba al tramonto, nel giardino e nella piazza, nell’ambito della quale verrà allestito il mercatino di Natale, dove si potranno reperire, assieme a tante originali idee regalo, oggetti di artigianato locale, hobbistica e sotto i portici specialità culinarie locali. Alle 9 prenderà il via la Marcia dai campanèi
Alle 10.30 si potrà partecipare al torneo di Calciobalilla; alle 11.30 sarà aperta al pubblico la mostra di Manifesti d’epoca,
che rimarrà aperta fino al 5 gennaio.
Nel pomeriggio: musica dal vivo, alle 14.30 Caccia al tesoro per i bambini; alle 15 gara di briscola; alle 17 tombola, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. E poi l’arrivo di Babbo Natale, tanto atteso dai bambini e per tutti l’offerta di un minestrone caldo.
Lunedì 24 dicembre, dopo la messa di mezzanotte, avverrà l’incontro augurale con i tradizionali Siòps nell’atrio del palazzo comunale. Infine, per il 6 gennaio, alle 15, è previsto l’incontro con la Befana nel palazzo comunale; alle 16, presso gli impianti sportivi verranno liberati in cielo i messaggi dei bambini.
Alle 17 verrà acceso il tradizionale pignarûl, dal quale attingere le previsioni del 2002.
La manifestazioni sono organizzate dal Comune di Campolongo al Torre in collaborazione con la biblioteca comunale, l’Afds, Amatori calcio, Ana, Arci, As Torre, consiglio pastorale, Protezione civile e Udinese club.
Liliana Passagnoli