NUOVO ORARIO DELLE MESSE FERIALI.
Durante i giorni feriali saranno celebrate nella chiesa di S.Silvestro due SS. Messe: alle ore 8 e alle ore 18. Viene sospesa la S. Messa delle ore 9.
IL FRlULI AlUTA L’ARGENTINA. Quest’anno la colletta di solidrietà della nostra Diocesi viene rivolta all’Argentina dove operano alcuni nostri sacerdoti fra i quali don Claudio Snidero. Fradis, ancje se lontans… “Lejanos, pero hermanos..” e lo slogan di questa inziativa.
Gli aiuti raccolti saranno destinati a sostenere la “Casa del bambino” gestita dalla Caritas di San Martin nei pressi di Buenos Aires, che accoglie i bambini delle baraccopoli e supporta le loro famiglie.
Offerte possono essere versate sul C/C postale n. 13637335 con la causale “Quaresima 2002 – Un pane per amor di Dio” oppure depositate nell’apposita cassetta in fondo al Duomo.
GRUPPO LETTURE BIBLlCHE DELLA DOMENICA.
Lunedi 18 Febbraio riprende la consuetudine di preparare le Letture bibliche della Domenica successiva, con un incontro di studio e riflessione aperto a tutti, giovani ed aduLti; ogni Lunedi dale 21 alle 22.15, presso il Centro di Ascolto della Caritas, p.zza S. Francesco 23.
GRUPPO DI STUDIO BIBLlCO.
Continuano presso la famiglia Fantin Del Basso gli incontri che propongono agli adulti della nostra comunità un ‘ occasione di sistematica formazione alla lettura e comprensione del testo biblico.
AVVISO DI VENDITA.
La Parrocchia di Santa Maria Assunta intende alienare I’immobne sito in piazzetta San Biagio (civici 5 e 6) distinto in mappa del comune di Cividale al foglio 16 con le particelle n° 520 sub.1 – sub.2 – sub.3, composto da 2 unità immobiliari con destinazione d’uso residenziale e da una unità con destinazione d’uso direzionale. Chi fosse intenzionato aii’acquisto può rlvolgersi all’ Agenzia Immobiliare “La Loggia” di piazza Garibaldi 11 a Cividale; tel. 0432-701607.
RISCALDAMENTO CHIESE.
Si ringraziano le persone generose che contribuiscono con le loro offerte alle ingenti spese per il riscaldamento delle chiese in questa stagione invernale.
CENTRO DI ASCOLTO CARITAS.
Hanno ripreso ad operare il Centro di Ascolto (lunedi 16.30 – 18.30 e venerdì ore ,10-12) aperto a tutti coloro che ne avessero bisogno e il corso di lingua italiana per lavoratori stranieri (lunedi 14.15-15.45; mercoledi e venerdi 18.15-19.45) nella sede di piazza S. Francesco n,. 2 (tel.0432-731988).
INTENZIONI SANTE MESSE.
Quanti desiderano chiedere particolari intenzioni di preghiera nelle Sante Messe, specialmente per i defunti, si affrettino a prenotarle. Per le date precise, almeno 3 mesi prima.
Dal I° Gennaio I’offerta indicata è di Euro 10 ( £.20.000).
ANNO CATECHISTICO.
Sono riprese con il 9 Gennaio le attività catechistiche di formazione cristiana per i fanciulli delle classi elementari, secondo i seguenti orari:
Classe 1°: mercoledi 14.30-15.30 16.30-17.30;
Classe 2°: mercoledi 14.30-15.30 o giovedi 15.30.-16.30;
Classe 3°: mercoledi 14.30-16 o giovedi 15-16.30;
Classe 4°: mercoledi 15-16.30 o giovedi 15-16.30;
Classe 5°: mercoledi 14.30-15.30 o giovedi 15-16; presso il Convitto Naz. “P. Diacono”per la 3°,4° e 5° Elementare : il lunedi dalle ore 17 alle ore 18.
SCUOLA ELEMENTARE “S. ANGELA MERICI” .
Si ricevono presso la segreteria della Scuola nei giorni dalunedi a sabato (ore 8.30-12.30) e lunedi (ore 16-17) le iscrizioni all’anno scolastico 2002/2003. La Scuola, continuando la tradizionale educazione delle Madri Orsoline, vuole essere una comunità educante, dove i bambini possano proseguire il cammino iniziato in famiglia e i genitori vengano coinvolti in un rapporto di collaborazione ed impegno.
ACCOSTARSI ALLA COMUNIONE.
Ricordiamo le condizioni per fare la Comunione eucaristica:
1) essere in grazia di Dio (senza peccati gravi);
2) prepararsi, partecipando attivamente a tutta la Santa Messa;
3) pensare con fede a chi si riceve e pregare, adorando e invocando, dopo la Comunione. Le modalità sono:
1) porsi ordinatamente in corteo, formando due file davanti al ministro;
2) ricevere la particola sulla mano (sinistra, aperta) o sula lingua ( leggermente esposta), dicendo AMEN della fede;
3)scostarsi sul lato libero del corteo ( senza retrocedere o tagliare la strada a quanti seguono) e tornare al posto con calma e raccoglimento.
MISSIONE PER IL GIUBILEO.
Continuano le attività dei Gruppi di Preghiera. Invitiamo tutti a partecipare agli incontri che si tengono nelle case:
Lunedi presso la famiglia Sibau-Pauletig; via Udine 18, ore 20.30.
Mercoledì presso la fam.laconcigh-Codarin, via Fiore dei Liberi 2, ore l5.
IMMAGINE DI S. DONATO.
Come diverse persone hanno già notato, abbiamo collocato provvisoriamente nella controfacciata del Duomo, un ingrandimento della figura del nostro patrono S. Donato martire, tratto da una famosa pala dipinta da Pellegrino da S. Daniele; sono esposte inoltre due tele che appartengono alla chiesa di S. Maria di Corte.
AIUTI AL PERU’ .
La Caritas italiana raccoglie aiuti in favore dei terremotati del Perù. Si possono fare versamenti sul c/c postale n. 347013, oppure sul c/c bancario n. 100807/07, presso Banca Intesa- AmbroVeneto-Abi 3001,Cab 3201, intestato a: Caritas italiana-Roma, con causale “Terremoto Perù”, oppure depositando la propria offerta nell ‘ apposita cassetta in fondo al Duomo.
CANTIERE ARCHIVI-SACRESTIE.
Contilnuano i lavori, con contributo regionale, al fabbricato annesso al nostro Duomo, dove sono ospitati I’ Archivio Capitolare e le Sacrestie. Nella cappella di S. Donato è stata allestita la Sacrestia provvisoria. Sono graditi il lunedì mattina alle ore 9, volontari disposti a dare un aiuto per spostare arredi e suppellettili sacre. Grazie.
Corsi di alfabetizzazione: a supporto del “Centro di Ascolto” e grazie all’aiuto di due insegnanti volontarie, inizierà il 18 Settembre il primo esperimento per la nostra zona, a favore di extra-comunitari. Per ora gli interessati sono una decina.
CAMPAGNA PER L’ ACCESSO AI FARMACI ESSENZIALI
Le associazioni :
– Medici senzafrontiere onlus (M.S.F.),
– LILA. Farmacisti senza frontiere,
– AiBi, CUAMM, MANI TESE,
– Fondazione lnternazionale Lelio Basso,
hanno organizzato una raccolta di firme da inviare al Presidente del Consiglio, affinché venga riconosciuto a milioni di persone che vivono in Paesi a basso reddito, il diritto alla salute. I farmaci non sono un bene di consumo qualunque e non devono sottostare alle leggi del profitto. I moduli per la raccolta delle firme sono a disposizione nella Sacrestia del Duomo.
INNO DEL GIUBILEO
Rit. GLORIA A TE, CRISTO GESU’: OGGI E SEMPRE TU REGNERAI! GLORIA A TE: PRESTO VERRAl! SEI SPERANZA SOLO TUl
2. Sia lode a Te, Cuore di Dio:
con il tuo sangue lavi ogni colpa;
torna a sperare l’uomo che muore.
Solo in Te pace e unità. Amen! Alleluia!
3. Sia lode a Te, vita del mondo:
umile Servo, fino alla morte:
doni alla storia nuovo futuro.
Solo in Te pace e unita. Amen! Alleluia!