Cantanti Gospel Italiani visitano Toronto in sostegno della Giornata Mondiale della Gioventu’ 2002

Contattare: Denis Grady, Tour Manager, 877-243-7989 (Canada)
e-mail:[email protected]
La comunità italiana di Toronto darà il benvenuto a due importanti cantautori di ispirazione cristiana, Roberto Bignoli di Milano e Marco Tavola di Roma che terranno in Canada questo novembre una serie di concerti . I concerti aiuteranno a raccogliere i fondi per assistere i gruppi di giovani Cattolici di Toronto a realizzare i loro programmi per la giornata Mondiale della Gioventù 2002.

Roberto Bignoli e’ ben conosciuto in Italia e in Europa per il suo lavoro nella musica cristiana. A sedici anni ha iniziato nel mondo della musica, cantando nelle strade d’Italia, vari festival pop e nei locali in tutta Europa. Il suo desiderio di diventare una “star” si e’ fermato nel 1984 dopo un’esperienza di fede. Da quel momento Bignoli ha registrato sette CD che riflettano una spiritualità profonda e una passione nel cantare quello che crede.

Come artista Cristiano, spesso viene invitato a cantare negli ospedali, nelle carceri, nelle case di recupero, in chiese e in scuole. E’ portatore di handicap, cammina con le stampelle, ha avuto una gioventù triste e dolorosa, oggi Bignoli ha superato il suo passato ed ha la forza ed il coraggio di parlare del suo passato permettendo a chi lo ascolta di intravedere la speranza , la fede e l’amore che sono stati motivo della sua conversione.

La sua testimonianza e’ la storia di un uomo che ha saputo trasformare dolore, confusione e sofferenze in pace e gioia grazie al suo cammino di conversione. Sa comprendere la sofferenza altrui ed usa la sua musica per offrire un linguaggio di speranza a chi vive nel dolore e nella solitudine.
Sotto il profilo musicale, la sua voce, a volte, fa ricordare l’Americano JJ Cale, e gli arrangiamenti vanno dalla musica pop, al rock, al blues e al folk.

Possiede l’esperienza sufficiente per portare il messaggio di Cristo in un formato musicale moderno di successo. Nel sito di Roberto potrete trovare numerosi ed interessanti interviste! (http://bignoli.retecattolica.org/) presto si potrà ascoltare la musica di Bignoli al sito www.mp3.com/robertobignoli realizzato dall’ amico e cantante italo-canadese Tony Rino.

Marco Tavola cantautore, ha vissuto per parecchi anni a Los Angeles studiando tecniche di registrazione e di audio. Le origini di Tavola sono un vero contrasto a quelle di Bignoli.
E’ nato in una benestante famiglia italiana, dove la ricerca di ricchezza era al centro della loro esistenza. Ha riconosciuto la sua povertà spirituale nel 1995 mentre abitava a Roma. Le macchine veloci, le motociclette, le donne, e tutto il lusso che il denaro gli offriva avevano smesso di dargli una soddisfazione interna.

Era durante questo periodo che ha letto “Il Cammino Semplice” di Madre Teresa. Il messaggio ha svegliato il suo cuore verso Dio. Ha venduto tutto ciò che aveva e si e’ trasferito in campagna dove ha comprato dei cavalli ed animali, ed aveva iniziato una nuova vita per liberarsi del passato. Un giorno dopo la messa, ha chiesto al prete di spiegargli il sermone del giorno. Il prete ha riconosciuto la solitudine di Marco, e lo ha invitato a ritornare in Chiesa il giorno dopo. Mentre stava raggiungendo la chiesa era arrivato ad un incrocio.

Alla sua sinistra c’era una partita di calcio (e’ un bravissimo atleta con una passione per lo sport), e alla destra c’era la Chiesa. E’ andato alla destra e ha trovato il prete e tanti nuovi amici cristiani inclusa una bella romana Cattolica di nome Arianna. La nuova compagnia era talmente autentica rispetto alle compagnie del suo passato che lo ha spinto ad aprirsi ancora di più verso Dio. Il mese seguente ha fatto gli esercizi spirituali di San Tommaso per poi fare la sua confessione generale, offrendo tutto il suo passato a Dio. Ha sposato Arianna l’anno dopo, hanno avuto due bambini, e un’altro in arrivo per dicembre.

La sua passione per servire Dio e la Chiesa hanno trasformato la sua vita. Chiaramente riconosce le trappole del mondo che impediscono le anime ad arrivare a Cristo, specialmente i giovani. La sua musica e’ vuole raggiungere la gioventù, ed il suo messaggio è un invito ai giovani di unirsi per edificare il regno del Signore. Si può ascoltare la musica di Tavola al sito www.mp3.com/marcotavola o visitare il suo sito:www.marcotavola.it.

Il tour dei concerti e’ stato organizzato e gestito dal Christian Child Care International, un’agenzia canadese che aiuta I bambini del terzo mondo (www.ccare.net) insieme a Denis Grady, cantautore Canadese del CAM (Associazione di Artisti e Musicisti cattolici).

L’incasso dei concerti sarà diviso tra i gruppi giovani delle parrocchie e del terzo mondo che sperano di partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù 2002

Roberto Marco e Denis concluderanno il loro tour (06 novembre – 03 dicembre) negli Stati Uniti a Washington, dove Roberto verrà premiato come miglior cantautore internazionale dall’UCMVA, organizzazione internazionale cattolica incaricata a premiare gli artisti cattolici in 34 categorie diverse con i premi “AWARDS”.
Tra gli ospiti internazionali sarà presente il cantautore italiano Don Mimmo Iervolino (nella scora edizione erano presenti i Gen Rosso) che presenterà alcune canzoni tratte dal suo ultimo cd multimediale “Jesus on Line”.
Per l’occasione Radio Kolbe Sat ha prodotto un cd Multimediale dal titolo “Italian Christian Music” nel quale sono inclusi tre video (Tavola – Grady – Bignoli) e 10 canzoni (Tavola – Bignoli).


I m C
Paola Maschio
Viale Papiniano 31
20123 Milano-Italia
Tel.02/48194361
Fax 02/48006139
Cell.347/8109407
Cell.339/6233785

e-mail:[email protected]
[email protected]
[email protected]
http://imc.retecattolica.org
WEB:http://digilander.iol.it/mariachiara/index.html