II corso triennale fornisce la qualifica di :
Conduttore di sistemi a controllo numerico computerizzato
Gli iscritti acquisiscono abilità metodologiche e pratiche necessarie :
– all’ interpretazione dei programmi di lavorazione per sistemi di tornitura e/o fresatura
– alla predisposizione ed utilizzazione di sistemi a controllo numerico computerizzato
– all’elaborazione di un ciclo di lavoro che permette di realizzare particolari meccanici, ricorrendo all’ impiego delle piu moderne e sofisticate attrezzature .
Gli allievi, inoltre, apprendono I’uso di tutti i sistemi informatici specifici di questo settore .
Settore meccanico CNC:
CORSO per:
Conduttore di sistemi a controllo numerico computerizzato
Triennale.(cinque moduli )
Durata: 3400 ore
COSA IMPARI
Nel primo anno incomincerai ad utilizzare il tornio, il trapano, la segatrice, la rettificatrice ed altre macchine per realizzare dei manufatti in metallo, rispettando le consegne descritte sul foglio di lavoro ed osservando le norme antinportunistiche.
Nel secondo anno prenderai maggior confidenza con le macchine utensili e potrai utilizzare oltre alle macchine che già conosci anche la fesatrice, l’alesatrice ecc… per eseguire delle corrette saldature.
In terza studierai il linguaggio di progammazione e le procedure necessarie a far funzionare le macchine a Controllo Numerico Computerizzato per realizzare in tempi più rapidi e con maggior precisione dei complessivi meccanici.
Durante i tre anni del corso, sarai seguito da personale qualificato che ha avuto esperenze lavorative in aziende del settore.
Il progetto formativo ti fornirà una metodologia di lavoro tale da favorirti l’inserimento nel mondo produttivo senza traumi poiché i nostri prdgrammi sono in continua evoluzione per adattarsi alle esigenze delle aziende.
E POI IL LAVORO
Gli allievi qualificati sono molto richiesti nel settore metalmeccanico. Visto la la tipologia del corso e le materie studiate diversi ragazzi sono diventati programmatori per macchine con ruoli di responsabilità all’ interno delle aziende.
Gli allievi scrivono:
La gioia di vivere vista da un giovane
Clauiano di Trivignano (UD)
Allievo cnc
ALCUNE IMMAGINI DELL’ANNO FORMATIVO 2001/2002