cast66 picture

Preghiera

Vergine santa di Castelmonte,
che sempre hai protetto e difeso i tuoi devoti,
guarda con occhio materno anche noi,
che con tanta fiducia ci rivolgiamo a Te.
Siamo poveri peccatori,
ma Tu sei la nostra Madre.
Ci pentiamo del male che abbiamo commesso
e confidiamo nella tua materna bontà.
Tu conosci, o Vergine, la nostra angoscia
e la nostra speranza:
prega Gesù per noi, prega con noi.
Fa’ che adoriamo sempre e in tutto la volontà del Padre
e che il dolore non soffochi mai la fiducia che abbiamo in Te.
Ricordati che sul Calvario
Gesù ci ha consegnato alla tua materna sollecitudine:
veglia su di noi e aiutaci.
O santa Vergine di Castelmonte,
tanti sono ricorsi a Te e furono esauditi:
accogli la nostra umile preghiera.
Amen.

Novena 

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 1. O Vergine di Castelmonte che fin dai primi tempi della Chiesa da questa cima hai diffuso la luce del Vangelo, rendici, come Te, fedeli ascoltatori della Parola di Cristo e aiutaci a metterla in pratica. Ave Maria…

 2. O Vergine gloriosa di Castelmonte, Tu hai difeso la nostra gente contro le ricorrenti invasioni che hanno tormentato e insanguinato queste terre; togli dal nostro cuore ogni egoismo che ci divide e fa’ che ci sentiamo tutti fratelli e figli tuoi. Ave Maria…

 3. O Vergine santa, Tu rispondendo al saluto dell’angelo, nello stupore di tutto il creato, diventasti Madre di Cristo e della Chiesa, fa’ che guardando continuamente a Te, nostro amabile modello, riusciamo ad essere in tutto disponibili alla volontà di Dio e al servizio dei fratelli. Ave Maria…

 4. O Vergine potente di Castelmonte, Tu hai salvato miracolosamente dalla peste i nostri paesi, liberaci dalle malattie e dai dolori che ci affliggono e dal peccato, affinché vivendo come veri tuoi figli, possiamo raggiungerti e godere con Te la beatitudine di Dio. Ave Maria…

 5. O Vergine bella di Castelmonte, ai ciechi che Ti pregano con fiducia, donasti la vista e la gioia della fede, ottieni a noi la grazia di contemplare il Creatore nelle bellezze del creato e di non perdere mai di vista il Cristo, vera luce del mondo. Ave Maria…

 6. O Vergine benedetta di Castelmonte, agli infermi che, sorretti da mani amorose, giunsero pellegrini al tuo santuario facesti la grazia della guarigione, fa’ che sappiamo essere forti nella sofferenza, fiduciosi nella potenza del Signore, e come Te, capaci di unirci nel dolore a Cristo Crocifisso. Ave Maria…

 7. O Vergine buona, Madre nostra, che spesso nel tuo santuario di Castelmonte toccasti il cuore ai peccatori, donando loro la grazia della conversione e il conforto della preghiera, noi ci riconosciamo davanti a Te creature fragili e bisognose di aiuto: vieni Tu in nostro soccorso quando siamo tentati dall’orgoglio o dalla viltà, e donaci sempre la grazia del perdono di Dio. Ave Maria…

 8. O Vergine amabile, Tu che hai sempre visto ai tuoi piedi folle instancabili di pellegrini, ottieni anche a noi la grazia di nutrire sempre una vera devozione per Te e di venire al Tuo santuario con spirito di fede per implorare e ottenere la Tua protezione. Ave Maria…

 9. O Vergine di Castelmonte, tanto dolce nella tua immagine, Tu sei amore, Tu sei forza, Tu sei invocazione, Tu sei perdono! Nei tuoi occhi, velati di soave commozione, brilla tutta la tenerezza che hai per il tuo Bambino e per noi. Da questo tuo trono di bontà, o Maria, accogli la confidenza che Ti facciamo: chiedi al tuo Figlio la grazia che ci sta tanto a cuore…

Noi Ti saremo riconoscenti per sempre e diremo a tutti la misericordia che dispensi continuamente nel tuo santuario.Ave Maria…

Preghiera di ringraziamento (da recitarsi alla fine della novena)

O prodigiosa Madonna di Castelmonte, nelle nostre gravi necessità ci siamo rivolti a Te e Ti abbiamo pregato con fede. Tu hai accolto la nostra umile preghiera e ci hai esauditi! Grazie, o Maria! La nostra vita sarà un inno di riconoscenza
e di lode alla tua bontà.

Noi ti promettiamo, Vergine, di diffondere ovunque la tua devozione e, di servire con maggiore fedeltà Gesù che Ti ha fatta nostra Madre dolcissima e Regina potente. Ma la tua sollecitudine per noi non abbia termine, finché non saremo giunti a contemplarti e a benedirti in cielo. Così sia. Ave Maria…

O Maria, Regina di Castelmonte, prega Gesù per noi.