giannimorandi picture

Gianni Morandi nasce l’11 dicembre 1944 in un paese dell’appennino tosco-emiliano, Monghidoro,
in una famiglia di modeste condizioni economiche; il padre, Renato, è
un ciabattino mentre la mamma, Clara, è casalinga. Dopo una gavetta
fatta di balere di provincia, feste dell’Unità, concorsi per voci nuove e sagre paesane, spesso con il gruppo di accompagnamento I Cadetti di Scaglioni (formato da musicisti di Bellaria), nel 1961 partecipa al concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia, qualificandosi per la finale che si tiene il 15 aprile al “Tarantola Club”: arriva nono dietro tra gli altri a Paola Neri (prima), Iva Zanicchi (seconda) e Orietta Berti (sesta).

Il 15 aprile 1962 vince il Festival di Bellaria e viene ingaggiato dalla RCA Italiana, casa discografica in cui mette piede per la prima volta il giorno dopo, il 16 aprile del 1962.

Debutta nel mondo discografico nel 1962 con Andavo a cento all’ora, brano di grande successo scritto da Tony Dori e Franco Migliacci, che per l’occasione si firma con lo pseudonimo di Camucia.
Pur non entrando in classifica (vi entrerà solo l’anno successivo in
occasione della sua prima apparizione televisiva nel programma Alta pressione), la canzone si fa ascoltare nel circuito dei juke box assieme alla successiva Go-kart twist, che viene inserita anche nella colonna sonora della pellicola Diciottenni al sole.

…da: http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Morandi

GIANNI MORANDI RACCONTA IL SUO ALBUM “BISOGNA VIVERE”, GLI APPUNTAMENTI

 
Dopo i due eccezionali concerti tenuti  all’Arena di Verona che hanno registrato un eccezionale successo di pubblico, con sold out ed ottimi ascolti televisivi, GIANNI MORANDI incontra il  pubblico per raccontare il suo ultimo album, BISOGNA VIVERE, già ai primi posti nelle classifiche musicali.  Nel corso di questi incontri, aperti a tutti, Gianni presenterà le dieci canzoni che compongono un album bellissimo, anticipato nelle radio, dal singolo SOLO INSIEME SAREMO FELICI.
Per chi vorra’ esserci gli appuntamenti gia’ definiti, per ora, sono questi
 
27 ottobre – ore 17.30
BOLOGNA
La FELTRINELLI
Piazza Ravegnana, 1
 
 
07 novembre – ore 18.00
NAPOLI
La FELTRINELLI 
Via Santa Caterina a Chiaia, 23 (Angolo Piazza Dei Martiri)
 
 
09 novembre – ore 16.00 
MILANO 
MONDADORI  Multicenter 
Piazza Duomo 1
 
 
16 novembre – ore 16.00
ROMA 
DISCOTECA  LAZIALE 
Via Mamiani, 62
 

http://www.morandimania.it/

PRESS OFFICE DANIELA LOMBARDI 339-4590927 0574-32853