Premio Moldiani 2004
Premiazioni Moldiani 2004

Udine, 22 giugno 2005

La 5° edizione della mostra e concorso internazionale di pittura e scultura si terrà nel 2006

Dopo la interessante quarta edizione del Premio Moldiani, svoltasi a Premariacco nel 2004, quest’ anno non si terrà la classica rassegna d’ arte estiva.
La presidenza del Circolo culturale «La Clessidra» di Udine ha comunicato, infatti, che per motivi organizzativi, il Premio Moldiani è stato rinviato al 2006.

La dirigenza del circolo sta studiando una formula innovativa della nota rassegna, per elevare ancor di più la qualità della mostra. Vista la grande partecipazione riscontrata all’ultima edizione e, considerate le varie richieste pervenute al circolo, si sta pensando di effettuare una preselezione delle opere in concorso per il 2006.

Sono già in corso i contatti per avere una presidenza della giuria di fama nazionale. Si ricorda che tra i presidenti di giuria delle scorse edizioni ci sono stati lo scrittore e regista Paolo Maurensig, il professor Dafni Bruno, musicista di rilievo internazionale e il pittore friulano Gianni Borta.

La quinta edizione del concorso, sorto in ricordo dell’artista Giorgio Tapparo, in arte Moldiani”, si svolgerà con molta probabilità a Moruzzo, nel 2006, considerata la disponibilità e l’interesse dimostrato dalla locale amministrazione comunale – ha detto il geom. Roberto Graziutti, presidente del Circolo «La Clessidra» – che metterà a disposizione della mostra d’arte la sala consiliare”.

Patrocinato da primari enti culturali della regione, il concorso pure quest’anno è in Internet, nel sito www.friulicrea.it cliccando Premio Moldiani per gli opportuni aggiornamenti.

Il Premio Moldiani, tradizionale appuntamento estivo del Friuli Venezia Giulia, intende ricordare il pittore Giorgio Tapparo, in arte Moldiani. Nato a Casteldobra, in provincia di Gorizia ( oggi Slovenia), il 14 gennaio 1941, egli morì a Udine il 30 agosto 2000.

Conseguito il diploma di Maestro d’arte, Tapparo frequentò all’Accademia di Venezia i corsi del maestro Saetti.
Nel 1964 iniziò la sua carriera di insegnante di educazione artistica.
Fu allievo del pittore Antonio Coceani e, nel 1967, aprì a Udine la galleria d’arte “Il Sagittario”. Nel 1969 coniò il nome d’arte «Moldiani», facendolo derivare dalla contrazione dei cognomi dei suoi pittori prediletti: Giovanni Boldini e Amedeo Modigliani.

Fu artista appassionato e partecipò a numerose mostre collettive e personali, sia in ltalia che all’estero.

Per altre informazioni, rivolgersi aI sig. Roberto Graziutti, telefono: 348.8581063.

dott. Elio Varutti