4 Luglio 2022

IN NOI È GIÀ PRESENTE LA DIMENSIONE IMMORTALE CHE VIVREMO IN CRISTO NELLA PIENEZZA, SE CREDIAMO

 

NON C’È SOLO LA DIMENSIONE ORIZZONTALE…

È necessario comprendere come percepiamo il nostro corpo, il nostro respiro, il nostro stesso sguardo in noi e sul mondo.

Una mente eccessivamente razionale constata una dinamica enormemente complessa: il nostro corpo formato da miliardi di cellule che vivono, muoiono e vengono continuamente rimpiazzate da altre. Ogni cellula, a sua volta molto complessa, è formata da numerosissimi atomi e molecole che interagiscono continuamente con tutto il corpo e l’ambiente.

In pratica una mente estremamente razionale coglie un dinamismo mostruoso in tutte le funzioni del suo organismo, sia quelle involontarie che quelle volontarie. Un chimismo sempre attivo e spesso imprevedibile che elabora emozioni e sentimenti.

Ma il suo orizzonte cosciente rimane limitato ai cinque sensi, ai determinismi ed ai vari condizionamenti ed è per questo che spesso non coglie il senso più profondo della sua esistenza. Si lascia vivere rassegnato a rimanere nella sua limitata, ma complessa dimensione.

Una mente aperta alla Trascendenza, invece, va oltre il mero aspetto fisico e meccanicistico. È convinta che in noi sia già presente la dimensione immortale, per cui è consapevole che tutta la nostra vita è una preparazione alla pienezza dell’essere che dovrà raggiungere dopo il grande trapasso che vede come una rinascita, non come la sua scomparsa definitiva.

In effetti noi tutti, se lo vogliamo, vivremo l’eternità in Cristo risorto ed è allora che comprenderemo chiaramente il motivo per cui esistiamo e ci evolviamo spiritualmente. La morte non dovrebbe far paura.

Nella vita terrena ci si deve allenare alla buona morte attraverso una profonda “auto consapevolezza”.

 

 

SEGUIMI:

Mondocrea: https://www.mondocrea.it

Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai

Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai

PER LE DONAZIONI:https://www.paypal.com/paypalme/piaipi

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…