dal “Diario di un pellegrino carnico” di p.Albino Candido

 

DIARIO DI UN PELLEGRINO CARNICO – EDIZIONI SEGNO

https://www.edizionisegno.it/libro.as…

 

È meglio l’esagerata speranza e affidamento che la simmetrica do ut des (do perché tu dia) (p.Albino Candido p.90) (10 ottobre 1984)

Il Padre che è nei cieli e in tutti gli esseri e nel nostro cuore, e nel nostro sangue, e nei nostri pensieri, e nelle nostre sofferenze, che imbeve tutto e tutti di Sé, ci ama, ama me, te, tutti. Ma sul serio, AMA! Lui che sta guardandoci in attesa di un atto che venga dal cuore, cioè dal centro della nostra persona, dall’intimo, poiché Egli fissa il suo sguardo — del cuore — non al nostro esteriore, ma nel profondo, alla radice, da dove devono partire anche le cose cosiddette esteriori.

Allora le cose esteriori, invece di uscire da noi, rientrano, per ripartire rivestite di sostanza del cuore — fede, speranza, carità — rese lucide da quella gioia che compenetra tutto, anche il brutto o il meno brutto, che si agita dentro di noi e che spesso trova una via d’uscita rivelandosi all’esterno.

La pace che Egli ci dona rimane sempre in noi, in profondità, in tale profondità che pare alle volte non esista, se il nostro centrale interesse è e rimane il Suo volto…. Cosa succederebbe in noi se Egli ci trovasse sempre disponibili e attenti? Verrebbe a mancare nel Suo amore il nostro amore, cioè quella qualità del nostro amore consistente nello stimolarlo e nella fatica di ascoltarlo e seguirlo. (10 ottobre 1984)

È tutto Grazia. È tutto una Grazia nella Sua presenza. La Sua presenza è come l’aria che non si vede ma che è necessaria alla vita.

È come la legge di gravità che seguiamo inconsciamente.

 

SEGUIMI:

Mondocrea: http://mondocrea.it

Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai

Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / piaipier   Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / @piaipier   a cura di http://mondocrea.it

PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi