Sappiamo che il Signore è ONNIPOTENTE, che esistiamo grazie a Lui e che nulla di tutto ciò che accade od esiste a Lui sfugge. Siamo consapevoli che ha in mano la nostra vita, potrebbe scombussolarla e può toglierci il respiro quando vuole.Eppure Lui chiede di amarlo (Infatti a Pietro per tre volte domanda: “Mi ami tu”?)
Dovrebbe essere ovvio amare Colui che ci ha donato l’esistenza e che ha infinite potenzialità per esaudirci in ogni cosa. Come facciamo ad amare realmente, con tutto il cuore, l’anima e la mente il Signore senza velleità, sapendo che può tutto e che può ricompensarci all’infinito?
Attenzione: è qui il cuore della Teologia dell’Amore, perché Dio è amore. Il nostro amore per Lui può essere inquinato dalla paura perché è il vero Signore della nostra vita. Oppure potrebbe essere reso meschino dall’avidità della ricompensa che ci aspettiamo nell’amarlo.
Come possiamo amarlo in modo puro?
Scrive il monaco p.Albino Candido: “Non posso assicurarmi se il mio sia un amore vero e puro, libero. Tu lo sai. Aiutami nel desiderio di un amore libero.”(7/04/1979)
In questo dilemma relativo alla natura ed alla purezza dell’amore c’è lo sfondo dell’Incarnazione: Egli ci ha dimostrato come amare il Padre obbedendogli fino alla morte più crudele. Gli ha donato completamente la sua volontà spogliandosi dei suoi diritti divini e rimettendo tutto nelle sue mani prima dell’ultimo respiro.Chi medita su Gesù medita sull’Amore…
SEGUIMI:
Mondocrea: https://www.mondocrea.it
Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piaiInstagram https://www.instagram.com/pierangelopiai
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri). Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvGdMNEGZ_XKUM6NG7b0ng?feature=embeds_subscribe_title
a cura di http://www.mondocrea.it