27 Maggio 2022

IL DESIDERIO DI ECCESSIVO GUADAGNO DISTOGLIE DALL’ ESSENZIALE, DAL VERO SCOPO PER CUI ESISTIAMO

 

(Dal Diario di un pellegrino carnico di p. Albino Candido)

I Maggio 1979

 

S. Giuseppe lavoratore. Si è fatta su un’altra casa Giuseppe? O una villetta al mare, al lago? Dove passare le vacanze con Gesù e Maria?

La lezione di Giuseppe penso stia in una cosa molto essenziale: lavorare per il necessario alla vita. Per il puro necessario.

Tutto il resto è guadagno in soprappiù, è attaccamento alla materia, è materialismo. È lavoro sprecato perché detrae tempo alla preghiera, alla contemplazione, all’arricchimento intellettuale e spirituale. Da qui tutti i mali.

La cattiva formazione riguardo ai figlioli, l’avidità, il perseguire con avidità i beni per la pura soddisfazione di raggiungere il benessere e la ricchezza, il potere del denaro che altri hanno raggiunto.

Da qui lo sconvolgimento dei valori umani.

Da qui l’inguaribilità del male originato dall’ingiusta distribuzione dei beni.

Da qui l’instabilità morale e le prevaricazioni d’ogni genere: egoismo, insensibilità, materialismo, miopia spirituale e mentale, paura di malattie, terrore della morte, superstizione, strumentalizzazione di fede e di credenza, vanità e disperazione, ipocrisie e vendette, contestazioni e rivoluzioni illusorie. (p.112)

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…