30 Aprile 2022

IL CROCIFISSO MIRACOLOSO DEL DUOMO DI CIVIDALE, RITROVATO SEMPRE INTATTO DOPO I NUMEROSI TERREMOTI

 

Narra la tradizione che l’imponente ed antichissimo Crocifisso del Duomo di Cividale del Friuli, alto appena oltre i due metri e mezzo, sia dotato di poteri taumaturgici e del resto già nel 1858 veniva descritto come “Cristo miracoloso”.
Quel che è certo che il prezioso simulacro rimase indenne ai diversi terremoti che colpirono Cividale e con essa danneggiarono lo stesso Duomo.
Dalle macerie il Crocifisso veniva risollevato e nuovamente e con più spirito venerato, ma la leggenda popolare continua affermando che i cividalesi decisero di sotterarlo nel tentativo di proteggerlo da scorrerie e altre sventure per ritrovarlo solo dopo alcuni decenni.

Altrettanto significativo è il suo valore artistico, in quanto si è dinnanzi a una delle più importanti testimonianze superstiti in Europa di scultura lignea monumentale di epoca tardo-romanica…

(Testo di Luca Mor ed Elisa Morandini)

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG… a cura di https://www.mondocrea.it