Le morti improvvise sono sempre state, ma oggi sono sempre più numerose per svariati motivi.
Scriveva Joseph Ratzinger: “La Litania di Ognissanti esprime l’atteggiamento del cristiano credente di fronte alla morte come segue: “liberaci, o Signore, da una morte improvvisa”.
Essere portato via all’improvviso senza essersi potuto preparare, senza sentirsi pronto, è considerato dal cristiano come il massimo dei pericoli da cui vorrebbe essere preservato. Egli vorrebbe percorrere l’ultimo tratto della via in modo cosciente, vorrebbe morire con una propria intenzione.”
“La morte fa parte dell’essere umano, e se dovremmo essere ogni giorno preparati a morire, è comprensibile che non si desideri una morte improvvisa o inaspettata.È un grande dono trovarsi sul letto di morte, in grado di vedere familiari e amici, riconciliandosi con chi si ama.
Non tutti ricevono un dono di questo tipo. Alcuni moriranno in un incidente automobilistico o per qualche altro evento che lascerà loro poco tempo per prepararsi.Se ancora non siamo pronti a morire, la Chiesa ritiene legittimo chiedere a Dio di darci un po’ più di tempo per prepararci per quel giorno.
Ecco una richiesta dalla Litania dei Santi citata nel Catechismo della Chiesa Cattolica. Può essere recitata spesso, e inclusa nelle proprie preghiere quotidiane, sperando che Dio voglia farci il dono di una morte ben preparata:“Da una morte improvvisa e inaspettata, liberaci, o Signore”.
(Philip Kosloski – pubblicato il 10/11/20) https://it.aleteia.org/2020/11/10/pre…)
SEGUIMI:
Mondocrea: http://mondocrea.it Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai
Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / @piaipier a cura di http://mondocrea.it
PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi