Tratto da “Diario di un pellegrino carnico” (p.Albino Candido)

 

DIARIO DI UN PELLEGRINO CARNICO – EDIZIONI SEGNO

https://www.edizionisegno.it/libro.as…

 

18 Ottobre 1984

Non mi sono mosso. Soltanto nello spirito. Trovo continuamente novità dentro e fuori di me. Sembro tranquillo. Ogni tanto increspature create dall’ansia che a sua volta è frutto di compassione per qualcuno. Devo riflettere e scrutare con animo più desto le vicende che mi accompagnano in questo periodo, come del resto dovrei essere sempre più attento nel cogliere il significato di tutto; omnia si dice in latino per dire il tutto, e ha un suono più accogliente, e abbraccia ogni cosa visibile e invisibile.

Tutto ha un significato diverso da quello che noi diamo al momento, e forse superficialmente, in modo affrettato e immaturo. Dio è rilevabile in ogni cosa e accadimento, soltanto che occorre imboccare la strada giusta per incontrarlo. Bisogna avere la testa libera da distrazioni e metterla nel cuore, nello spirito, perché ogni cosa conduce così allo spirituale, all’invisibile. (p.326)

19 Ottobre 1984

Ha maggiore importanza una foglia, una piccola foglia che cade, che si stacca come un nulla dal ramo ormai spoglio, che tutto il resto del mondo. E non sono foglie anche le nostre parole? (E foglie a volte rumorose). E i nostri pensieri? Fumo Quante foglie al mio passare sono cadute? Eppure: “non si muove foglia che Dio non voglia”. L’ho pensato, però, tra queste foglie che finiscono di essere irrequiete. Mi insegnano a essere quieto soltanto in Lui. Per terra, sorridenti per terra. Sull’albero non sorridevano. Ridevano un po’ scioccamente. Ora sorridono d’amore, al suolo. (p.326)

 

 

SEGUIMI:

Mondocrea: http://mondocrea.it

Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai

Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / piaipier  

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / @piaipier  

a cura di http://mondocrea.it

PER LE DONAZIONI:https://www.paypal.com/paypalme/piaipi