27 Giugno 2022

C’È ANCHE LA PREGHIERA SILENZIOSA: LA CONSAPEVOLEZZA DELLA PRESENZA DIVINA NELLA NOSTRA VITA

«La vita cristiana non è raggiungere Dio, ma fargli posto». (Divo Barsotti)

La vera PREGHIERA VIRTUALE CONTINUA è una preghiera non fatta nel momento in cui esprimiamo delle parole o diciamo delle cose.

È un atteggiamento interiore, un’attenzione pacata alla divina presenza, anche mentre facciamo altre cose. Essa è l’atmosfera in cui ordinariamente viviamo, un atteggiamento sensibile alla Divina presenza.

Questa preghiera virtuale è un sottofondo, una forma di raccoglimento. Dio è presente e se non parliamo noi parla Lui: ci vogliamo bene in silenzio.Dio è in noi anche mentre stiamo lavorando: Egli è presente e ci guarda amorevolmente in silenzio.

È importante la sua presenza in noi: questa consapevolezza ci aiuta a vivere in un clima di preghiera, anche se non la esprimiamo con le parole.Le dissipazioni e le curiosità inutili sono nemiche di questo raccoglimento. Il mondo tenta sempre di riprenderci con delle curiosità inutili.

Coloro che vivono in questo continuo raccoglimento possono morire in pace. Questa preghiera aiuta ad essere consapevoli che siamo sempre nelle mani del Signore in qualsiasi situazione ci troviamo. Gli eventi ci turbano molto meno se viviamo in questo clima di raccoglimento.

Con la preghiera virtuale la preghiera attuale è molto più facile perché si allenta il combattimento contro le distrazioni.

Diceva il cardinale Spidlik: “Se non sapete fare l’adorazione davanti ad un cavolfiore, non illudetevi di fare l’adorazione davanti al Santissimo”

(rielaborazione relativa ad una riflessione di p.Serafino Tognetti)

 

 

SEGUIMI:Mondocrea: https://www.mondocrea.it

Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai

Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai

PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…