Il prof. Cordeiro spiega che, sebbene esistano circa una decina di cause per l’invecchiamento, “una delle più importanti è l’accorciamento dei telomeri.” Probabilmente avrete già sentito che le cellule del corpo umano vengono sostituite in media ogni sette anni. In realtà non è proprio così, perché le 37.000 miliardi di cellule del nostro corpo vengono sostituite a ritmi molto diversi. Alcuni neuroni e cellule cardiache durano tutta la vita, le cellule della pelle possono durare poche settimane, mentre le cellule che compongono il rivestimento dello stomaco vengono sostituite nel giro di cinque giorni. Ma le cellule hanno una sorta di timer incorporato, chiamato Limite di Hayflick, dal nome dello scienziato Leonard Hayflick che nel 1961 scoprì che le cellule umane possono dividersi solo 40-60 volte. A quel punto entrano in una fase di senescenza. La senescenza è regolata dai telomeri all’estremità di ciascun cromosoma, che si accorciano a ogni divisione fino a quando la cellula non può più dividersi. Tuttavia alcune cellule – come le cellule staminali e le cellule tumorali – dispongono di meccanismi per mantenere intatta la lunghezza dei telomeri e possono pertanto dividersi all’infinito.
CURIOSITÅ : una persona di 65 kg è composta da circa 3,7 ottilioni di atomi (un ottilione è 1 seguito da 27 zeri). (1.000.000.000.000.000.000.000.000.000) e da 37 trilioni di cellule (37.000.000.000.000)
SEGUIMI:
Mondocrea: https://www.mondocrea.it
Facebook / pierangelo.piai
Instagram / pierangelopiai
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale YouTube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / piaipier
Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).
Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: / @piaipier
a cura di http://www.mondocrea.it
PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi