13 Ottobre 2020

PAOLA DE GIORGI

Paola De Giorgi nata a Pordenone nel 1980, dopo il percorso di studi classici ha conseguito la Laurea in Filosofia Vecchio Ordinamento presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nel 2013 ha ricevuto il conferimento di Laurea Magistrale in Scienze Religiose rilasciato dall’ISSR “Rufino di Concordia” di Portogruaro e nel 2017 ha terminato il Dottorato in Filosofia presso l’Università Antonianum di Roma con la votazione “Summa cum Laude”.
Attualmente è iscritta al Master di Primo Livello in Scienza e Fede presso l’Istituto Scienza e Fede dell’Università Regina Apostolorum (Roma).
Insegnante di Religione dal 2009, a seguito di 6 anni di incarico svolti alla Scuola dell’Infanzia presso I.C. “Jacopo di Porcia”, dal 2018 è incaricata presso ITST Kennedy di Pordenone.
All’attivo alcune pubblicazioni: 
– La rinascita dell’uomo spirituale in Julius Evola, in Studi Evoliani 2017, Edizioni Arktos, Roma, 2017.
– Curatrice del volume Il Problema della Donna. Scritti sulla femminilità 1921-1971, Pagine Editore, Roma, 2019.
Moderatrice e curatrice dell’Evento: “Evola: è necessario che avvengano gli scandali”, serata a dibattito con il dott. Gianfranco de Turris e il Prof. Gasparotti sul pensiero e la filosofia di Julius Evola; realizzato in partecipazione con il Comune di Pordenone e il Circolo Culturale Eureka di Pordenone.
RIFLESSIONI E MATERIALI PREPARATI PER GLI STUDENTI DA PAOLA DE GIORGI :

Percorso sul senso della vita:

La riflessione sul senso e sul valore da attribuire a questa vita attanaglia tutti gli esseri umani. Molto spesso questi sono interrogativi cui i giovani si rivolgono per cercare di orientare il proprio cammino. Tuttavia, anche le persone più mature, spesso, sentono l’esigenza di confrontarsi con se stesse per rileggere le esperienze fatte e fare una somma di quanto vissuto.

Le risposte della Fede superano grandemente i limiti e le contingenze del “qui ed ora”, rimandando a un’ulteriorità di senso che abbraccia l’eternità. Ciononostante rimane la prospettiva di un senso che si qualifica già a partire dalla dimensione terrena della finitudine. Ciò che sarà di noi nella vita dopo la morte risponde all’orientamento intrapreso fin da ora, da ADESSO! e per il tempo a venire.

Questo concetto è sapientemente introdotto nella visione Dantesca. Nella Divina Commedia, e tramite a quest’opera, Dante cerca di accompagnare l’uomo a fare un cammino fin nel profondo di sé per orientare il suo cammino terreno. Solo guardando alla fragilità delle nostre inquietudini potremo davvero risalire per giungere a contemplare “l’amor che move il sole e l’altre stelle”.

Il materiale di seguito presentato, vorrebbe accompagnare in una riflessione che permette di coniugare l’importanza delle scelte che si compiono a livello quotidiano in prospettiva, al fine di percorrere un cammino di ascesa verso Colui che Solo può riempire di senso le nostre esistenze.

Il percorso preparato permette di iniziare da interrogativi sul senso della Vita: Autentica o Inautentica come esposto nella filosofia Heideggeriana, per arrivare a conciliare la totalità delle dimensioni della persona. Continuando con alcune considerazioni rispetto all’importanza

di un corretto uso della coscienza, che necessita di essere accompagnata nel discernimento a partire dalla conoscenza di quei comportamenti che, quotidianamente, possono tradursi in atti che ci allontanano dal Sommo Bene: Dio. Quindi un’esposizione su Vizi e Virtù, per aiutare a comprendere come semplicemente, a volte, cattive abitudini possono indurre a uno stato di vita “sprecata”.

La nostra società abitata dal materialismo ha perso il contatto con la dimensione più squisitamente spirituale, rimettendola a un’ulteriorità lontana e troppo spesso miscreduta: quella appunto della vita dopo la morte. Tutto ciò senza riprendere la visione unitaria, caldamente accolta fin nel Medio Evo, per cui ciò che sarà di noi in futuro sarà offerto dalla sommatoria delle scelte compiute qui. Non si tratta di meriti o punizioni, ma solo di scelte compiute per pigrizia, ignoranza o comodità; ma di sicuro non mai senza la nostra attiva partecipazione.

“Dio che ti ha creato senza di te, non può salvarti senza di Te” Sant’Agostino, Sermo, CLXIX, 13

 

Introduzione sul senso della vita e sulla vita dopo la morte:
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La vita dopo la morte e la rilettura Dantesca

 

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Vizi e Virtù

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La coscienza:

 

 

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Dottrina Sociale Chiesa e Bibbia e Vita:

 

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Rapporto Scienza e Fede:

 

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