Generalmente siamo spesso spaventati al pensiero della morte certa consapevoli che prima o poi verrà.

Ci facciamo un’idea della morte finale perché la vediamo negli altri, nel loro corpo inanimato, ma non riusciamo a comprendere in profondità il rapporto reale tra la morte e la vita che sussiste in noi e nell’intero universo.

Ragionando sul piano della nostra dimensione spazio-temporale, constatiamo che la nostra mente è abituata ad essere cosciente del divenire: tutto muta nell’asse temporale che immaginiamo.In effetti ogni forma di consapevolezza accade nell’istante presente, mentre l’istante precedente è passato lasciando qualche traccia nella nostra memoria, ma non è esattamente quello che abbiamo realmente vissuto.

Ciò significa che è svanito, eclissato, scomparso alla nostra coscienza e quindi “morto”… Ogni istante scompare per lasciar posto a quello successivo, quindi “muore” relativamente alla nostra dimensione spazio-temporale.Noi non ce ne accorgiamo, ma la vita percepita esiste proprio perché inabissata nel “divenire”, il cui propulsore è il dissolvimento continuo , cioè la morte di ogni frammento di consapevolezza che lasciamo per far posto all’istante successivo. Ognuno di noi può vivere consapevolmente solo ponendosi oltre l’istante spazio-temporale attuale, perché la vera vita, quella più integrale, si svolge nell’auto -consapevolezza. Ecco perché la nostra vita terrena è una continua alternanza tra la morte e la vita: ciò che noi definiamo “distacco”, è fondamentale per la vita stessa.

Lasciamo continuamente ogni stato mentale, anche se per un istante, per immergerci in uno nuovo che succede a quello precedente. Non potrei essere consapevole di questo stato di coscienza se quello precedente non si eclissa. Nella dimensione spazio-temporale tutta la vita terrena è una successione di infiniti istanti, per cui possiamo dire che tutto “vive” perché “muore”. Vita e morte non possono essere disgiunti.

Quella che chiamiamo “morte terrena” è semplicemente l’ultimo e definitivo passaggio da un istante all’altro percepito dalla nostra coscienza, per poi inabissarci nella nuova dimensione trascendente in cui non sussistono le forme di distacco terrene di cui siamo consapevoli, ma costituirà la vera vita eterna dove la morte sarà distrutta.

 

ALTRO MIO VIDEO ATTINENTE:    • LA MORTE TERRENA …  

 

PER LE DONAZIONI: https://www.paypal.com/paypalme/piaipi

 

SEGUIMI: Mondocrea: http://mondocrea.it

Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai

Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / piaipier  

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / UNIVERSO INTERIOR…  

a cura di http://mondocrea.it