«Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà».(Mt 24,42)

L’esortazione a vegliare è sempre più attuale, considerando l’evidente numero di morti improvvise in questi ultimi tempi.”Vegliare” vale per tante dimensioni della nostra esistenza terrena.

La prima è naturalmente la preghiera: uno stato orante può essere anche quello silenzioso in cui ci si mette sempre alla presenza del Signore, fiduciosi che ci sta sostenendo continuamente, anche se non lo pensiamo in modo tematico. Si deve vegliare anche sulla nostra volontà, chiedendo sempre che sia fatta la sua volontà.

Ciò significa anche attuare il discernimento su tutte le subdole tentazioni che provengono dal maligno e dalle nostre inclinazioni egoistiche al male.

Un’altra dimensione della veglia è relativa agli eventi: diventare consapevoli sul senso di tutto ciò che accade è un modo per vegliare. Stiamo attenti soprattutto a coloro che ci vogliono soggiogare con diverse forme di paura per portarci alla disperazione. Su questo contribuiscono moltissimi mezzi di comunicazione più diffusi, i quali hanno il potere di distorcere la realtà sui vari fenomeni, sostenendo che stanno facendo tutto per il nostro bene.

Si veglia realmente quando riusciamo a discernere la verità individuando le menzogne del potere.

Vegliamo, dunque, e ricerchiamo la consapevolezza nel Signore per non essere continuamente manipolati dall’astuzia del maligno.

 

SEGUIMI:

Mondocrea: http://mondocrea.it

Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai

Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / piaipier  

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:    / @piaipier  

a cura di http://mondocrea.it

PER LE DONAZIONI:https://www.paypal.com/paypalme/piaipi