testo basato sull’articolo pubblicato su:
IL FRIULI.IT
Nel centro di Udine si trova una collina totalmente artificiale, realizzata in epoca pre-romana, probabilmente tra 3500 e 3000 anni fa, durante l’età del Bronzo.
Gli strati e le argille che costituiscono il colle non sono disposti secondo una sequenza naturale, ma sono stati accumulati artificialmente. Il materiale di riporto proviene in larga parte dalla zona che ora corrisponde a Piazza I Maggio.
La tecnica adottata per la realizzazione del tumulo è la stessa impiegata durante l’età del Bronzo e del Ferro nel resto della pianura friulana per edificare gli argini difensivi (aggeri) che proteggevano i villaggi fortificati chiamati “castellieri”.
Tra il 1.400 e il 950 a.C. Udine, infatti, era sede del più grande di questi castellieri friulani, con un’estensione massima di quasi 20 ettari, e all’epoca era, quindi, il centro di riferimento principale.
La scoperta è straordinaria, in quanto il colle artificiale di Udine costituisce un unicum, senza confronti in Italia ed è probabilmente il più grande di tutta Europa.
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier