Pier Angelo Piai (Udine, 19 aprile 1949) è uno scrittore e filosofo italiano.
BIOGRAFIA
Piai ha insegnato sin da giovane (dal 1969) per più di quarant’anni presso alcuni istituti professionali del Friuli. Nel frattempo ha frequentato diversi corsi di filosofia, antropologia culturale, pedagogia, psicologia, linguistica, sociologia ed etica comportamentale, interessandosi anche della fenomenologia correlata al dinamismo bio-energetico.
Il suo primo libro fu LA SPIRALE DELLA VITA, che allora riteneva un po’ la base da cui partire per poter sviluppare le tematiche da affrontare nei prossimi scritti.
Oltre ai numerosi libri cartacei ed articoli online, nel 2001 ha ideato il sito mondocrea (12 milioni di visualizzazionei) ed il canale youtube UNIVERSO INTERIORE piaipier (che tutt’ora sta curando) realizzando quasi 4000 video ed ottenendo 14 milioni di visualizzazioni con circa 35.000 iscritti.
PENSIERO
Nella sua appassionata ricerca personale l’autore, facendo riferimento alla sua prima opera, LA SPIRALE DELLA VITA – (Una proposta di ricerca sul senso dell’Universo), considera i vari simboli cosmici che ognuno di noi, senza pregiudizi, può riscontrare nella vita quotidiana. Si tratta di una intuizione originale che Piai sta da anni sviluppando ed è presente nelle sue opere, basata sul simbolismo della spirale, per dimostrare che l’uomo ha già inscritto nel suo progetto, fin nel suo patrimonio genetico contenuto nel DNA, la tensione all’auto-creazione verso la libertà ed è destinato ad altre dimensioni che potrà raggiungere attraverso un graduale e faticoso distacco dal suo nucleo di partenza.
Afferma Piai:
“Nessun simbolo cosmico rivela segreti così profondi come la spirale, figura geometrica semplice e contemporaneamente complessa. Dal punto di vista fenomenologico qualsiasi coscienza deve ammettere una incredibile coincidenza: l’Universo è una armonia di spirali. Iniziamo dalla microbiologia: le prime tracce di vita vengono dimostrate dalla presenza del DNA che si rappresenta con un intreccio di spirali, la sua intima struttura molecolare. Nell’ordine del macro-cosmo la nostra galassia non è un’enorme spirale? E così pure le altre galassie non sono altrettante spirali? È per questo che il simbolismo della spirale ci aiuta ad intuire il senso dell’Universo.”
PIER ANGELO PIAI SCRITTORE
Pier Angelo da diversi anni si occupa della ricerca sul senso della vita terrena dal punto di vista filosofico, antropologico e teologico e della fenomenologia ad essa correlata.
Scrive per alcuni quotidiani e settimanali italiani e cura il blog www.mondocrea.it.
La sua prima opera libraria è stata “La Spirale della vita – Una proposta di ricerca sul senso dell’Universo pubblicata dal Circolo Culturale Giovanile J.F. Kennedy di Remanzacco (Udine), sotto il patrocinio della Provincia di Udine nel 1991. Una copia è stata regalata a sua Santità Giovanni Paolo 2°durante un’udienza speciale. Ripubblicato dalle Edizioni Segno nel 2016
Seguono il racconto “Come ci vedono dall’aldilà – Cronache di un vagabondo veggente (1994, Campanotto editore), il saggio Creati per creare – Una presa di coscienza della propria dignità di dei (1998, Edizioni Segno), il libro “I racconti di Elia (2003, Edizioni Segno), Il saggio “La paura di pensare”(2004, Edizioni Segno), “Tutta la terra si riverserà su questo monte”(Ed. Segno 2006) “Report sul 21° secolo – John Ethan Titor 2 dal futuro (Mjm Editore – 2009), il saggio “La paura di esistere” (Mjm Editore – 2012), la raccolta di racconti: “La saggezza nella fragilità” – Il saggio “La forza della fragilità” (edizioni Segno 2015) – il libro “Verso l’Eternità (edizioni Segno 2015) – ed il libro “La stimmatizzata di Udine” (edizioni Segno 2015)
OPERE:
COME CI VEDONO DALL’ALDILÀ – Cronache di un vagabondo veggente, Edizioni Campanotto, Pasian di Prato (UD), 1997.
Nel 1992, grazie al Circolo culturale giovanile J.F. Kennedy di Remanzacco, Pier Angelo pubblica il libro “COME CI VEDONO DALL’ALDILÀ (Cronache di un vagabondo veggente), il quale viene presentato ufficialmente da Mario Turello.
Moltissimi sono gli interrogativi principali che affronta in questo racconto Luca Alberti, un vagabondo veggente alla ricerca di una sua identità: Come vivremo il grande trapasso della morte? Cosa ci aspetta nell’aldilà? Come vedono la nostra vita coloro che già vivono nella nuova dimensione immortale?”
Oltre a comuni amici e conoscenti scomparsi, gli appaiono dall’aldilà persone illustri come Leopardi, Bodhidharma, E; Drummond, Teilhard de Chardin, Teresa di Lisieux; Angeli e Santi lo aiutano nel suo cammino evolutivo fino al suo prematuro e definitivo trapasso.
Il racconto propone un avvincente viaggio nella dimensione più interiore dell’uomo per aiutarlo a liberarsi dallo smarrimento, dal frastornamento e dalla superficialità a cui sembra condannarlo l’attuale civiltà consumistica.
CREATI PER CREARE – Una presa di coscienza sulla propria dignità di “dèi”, edizioni Segno,Tavagnacco (UD), 1998.
Il libro è una riflessione sulla dignità dell’uomo ispirata dalla frase evangelica : “voi siete déi”.
Qui c’é una presa di coscienza sulla propria dignità di dèi”. Il libro è stato pubblicato dalle edizioni Segno e presentato a Udine dal prof. Vincenzo Mercante, collaboratore presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Trieste.
Si tratta di un saggio particolare. È tutto al positivo e si snoda in un fiume di ottimismo motivato e profondo, sprizzante fin dalle singole parole del titolo: creare, coscienza, dignità.
Il saggio ruota attorno a tre poli: l’Io, Dio, l’altro; si tratta di realtà che di continuo si intersecano, si condizionano e si esplicano in comportamenti più o meno armonici.
La perfetta riuscita deriverebbe da una equilibrata, conquistata e a volte sofferta fusione dei tre elementi nell’intimo di ogni essere vivente.
E’ stato scritto in cinque anni in un clima di riflessione, meditazione e preghiera. Desidero trasmettere alcune tra le più profonde intuizioni ed esperienze interiori affinché anche il lettore le possa trasmettere agli altri.
E’ sempre stato detto che l’uomo è una creatura. E ciò è vero. Perché si riflette così poco, invece, sul fatto che anche la creatura “uomo” può diventare “creatore” per partecipazione alla potenza creatrice di Dio, visto che è fatto a sua immagine e somiglianza?”
Questo libro è un appassionato tentativo di dimostrare, con valide argomentazioni antropologiche, bibliche e teologiche (ancorate all’humus cattolico), che ogni uomo è un Dio e come tale è anche “creatore”, come lo stesso Cristo ribadiva citando il versetto del salmista; “voi siete dèi”! (cfr.Gv.10,34)
Forse abbiamo puntato troppo sul fatto che siamo “vermi”, nullità, peccatori”. L’eccesso ci può portare ad una falsa umiltà che rischia di inibire il nostro slancio spirituale perché considera solo la nostra fragilità di poveri esseri spazio-temporali schiacciati da dolore, dalla sofferenza, dal peccato e dalla morte.
I RACCONTI DI ELIA, edizioni Segno,Tavagnacco (UD), 2003.
Si tratta di una serie di racconti sulla saggezza in cui lo stile narrativo di Pier Angelo è immediato perché deriva da un’attenta osservazione del mondo interiore e di quello esterno. I racconti sono il frutto di riflessioni sull’etica ed hanno il compito di sensibilizzare i giovani e gli adulti ad una presa di coscienza della realtà che li circonda per non lasciarsi eccessivamente condizionare dai numerosi pregiudizi o da realtà strumentali della vita quotidiana. Servono anche come stimolo per l’esplorazione e la ricerca interiore. Sono utilissimi anche per la catechesi e la scuola dei giovani perché costituiscono un’ottima occasione di dibattito, riflessione collettiva e confronto sulla dimensione personale e sociale della vita.
LA PAURA DI PENSARE, edizioni Segno,Tavagnacco (UD),2004.
È un saggio su un atteggiamento comune che si sta diffondendo….
Uno spettro si aggira per il mondo: il pensiero profondo. Oggi abbondano milioni di “spensierati” che non vogliono porsi il problema del senso della vita.
Tutti noi, però, nasciamo per raggiungere un certo grado di libertà, la quale è indissolubile con l’intelletto che va usato nella direzione per cui ci è stato donato: conoscere e amare il Creatore. La conoscenza di Dio richiede anche molta ricerca personale e coraggio. Lo si può cercare in tanti modi ma prima di tutto è necessario conoscere se stessi.
Chi non desidera approfondire la verità su se stesso e l’esistenza blocca la propria evoluzione e questo comporta dei disagi psicologici notevoli che spesso degenerano in depressione.
TUTTA LA TERRA SI RIVERSERÀ SU QUESTO MONTE, edizioni Segno,Tavagnacco (UD),2006
In questo volume Pier Angelo Piai presenta le apparizioni di Maria, regina degli angeli custodi, alla veggente Paola Albertini di Pederobba.
REPORT SUL 21° SECOLO – Jhon Ethan Titor 2 dal futuro, edizioni MJM di Meda (MI),2009.
Attraverso un fantascientifico viaggio nel tempo, con questo suo libro, Pier Angelo desidera sensibilizzare il lettore a prendere coscienza del nostro comune modo di pensare ed agire, noi del 21° secolo che ci vantiamo di essere progrediti.
In che cosa consiste la vera evoluzione della specie umana? Quando l’uomo potrà diventare davvero integrale?
Report sul 21° secolo cerca di dare alcune risposte ai moltissimi interrogativi che emergono in queste pagine scritte attraverso riflessioni e considerazioni
sul nostro modo di vita quotidiano, sulle nostre abitudini, sulla visione distorta del mondo e della vita che abbiamo acquisito spesso senza nemmeno rendercene conto.
LA PAURA DI ESISTERE, edizioni MJM di Meda (MI), 2012.
In questo libro Pier Angelo Piai prende in considerazione i diversi tipi di disagio esistenziale cercando di dare alcune risposte efficaci su come gestirli.
Di fronte ai disagi della vita quotidiana ed alle sofferenze fisiche e psicologiche molti reagiscono in diversi modi: chi cerca di non pensarci dandosi ad uno sfrenato attivismo, chi si lascia andare ai piaceri effimeri della vita, chi subisce passivamente gli eventi superficialmente, chi vive nel terrore esistenziale che spesso sfocia anche negli attacchi di panico.
Inconsciamente serpeggia in molti animi la paura della stessa esistenza così carica di incognite e di mistero.
Ma se riflettendo in profondità prendiamo serenamente consapevolezza del significato degli eventi quotidiani che ogni giorno ci coinvolgono, sia dolorosi che gioiosi, ritroviamo una misteriosa Luce che illumina i nostri passi e ci guida verso una comprensione sempre più amplia del senso ultimo della nostra esistenza, la quale non è inutile, ma ha un valore inestimabile per ognuno di noi.
LA FORZA DELLA FRAGILITÀ, edizioni Segno,Tavagnacco (UD),2015.
Nella vita spirituale capitano spesso dei momenti in cui si prende coscienza della nostra fragilità e non si ha coraggio di pregare. Ma il Signore non è venuto per i giusti, è venuto per sanare le nostre anime. Queste semplici preghiere sono state formulate tenendo conto dei vari stati d’animo e delle inclinazioni negative che abbiamo. Nel libro Pier Angelo sostiene che se siamo consapevoli che il Signore guarderà il nostro cuore contrito, siamo anche convinti che Egli esaudirà le suppliche che Gli rivolgiamo per guarire dai nostri mali spirituali.
VERSO L’ETERNITÀ, – Considerazioni su alcuni messaggi della Regina della Pace di Medjugorje, edizioni Segno,Tavagnacco (UD), 2015.
Considerazioni su alcuni messaggi della Regina della Pace di Medjugorje. Dal 1981 la Regina della Pace di Medjugorje ci dona migliaia di messaggi che riassumono ciò che la Chiesa ha sempre predicato. Essi appaiono semplici, ma hanno una logica e nascondono significati molto profondi sulla realtà della nostra vita e sul fine per cui viviamo. Basta solo accostarci senza pregiudizi. Essi sono una grande grazia per tutta l’umanità ed esortano alla preghiera, alla vita sacramentale, al digiuno, all’essenzialità ed alla sobrietà, alla contemplazione, al rispetto e all’amore per Dio e per il prossimo. Per questo motivo ha voluto pubblicare i messaggi che la Madonna trasmette a tutta l’umanità comprendendo un periodo di circa quattro anni. Ogni messaggio è seguito da un commento personale dettato dal desiderio di esprimere quelle vibrazioni spirituali che hanno suscitato in lui un clima di preghiera.
LA STIMMATIZZATA DI UDINE, edizioni Segno,Tavagnacco (UD), 2015.
Dopo tanti anni dalla pubblicazione del libro “Nel segno del dolore” (1992) scritto dall’amico don Adriano Menazzi (scomparso da poco), Pier Angelo Piai ha pensato ad una ristampa più sintetica, citando solo alcuni brani del diario di Rina Covre, testimone diretta degli straordinari fatti mistici che avvenivano in Raffaella Lionetti, un’umile donna di origini pugliesi, che ha vissuto gran parte della sua vita a Udine e che ora è sepolta nel cimitero di Cussignacco. C’è anche la versione integrale del’intervista a don Adriano Menazzi, anche lui testimone diretto degli straordinari eventi.
Raffaella sosteneva di avere avuto una missione mondiale. Eppure desiderava essere nascosta. A distanza di tempo si intuisce quale fosse questa missione speciale: la sensibilizzazione delle anime verso l’Eucaristia.
L’ANIMA ESISTE, È IMMORTALE (e ce l’hanno anche i bimbi non nati), edizioni Segno,Tavagnacco (UD), 2015.
L’embrione non è cosa, ma è una persona in divenire. L’uomo è un “io”, non un animale. Un grave errore si sta diffondendo oggi: il materialismo assoluto che vuole convincere con prove scientifiche che l’uomo è semplicemente un animale più evoluto e che l’anima immortale non esiste. La stessa Madonna, apparendo più volte a Medjugorje, ha denunciato il materialismo moderno mettendo in guardia l’umanità: per questo motivo nel 1982 portò fisicamente nell’aldilà i veggenti Viska e Jacov facendo loro vedere l’inferno, il purgatorio ed il paradiso…Viska nota che la gente crede che con la morte finisca tutto. Sostiene che ciò è’ un gravissimo errore: dopo la morte ci aspetta l’eternità.
LA FIAMMA D’AMORE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA, edizioni Segno,Tavagnacco (UD), 2016.
Nonostante i ripetuti appelli del Cielo questa devozione, la fiamma d’amore, ha incontrato enormi ostacoli. Anche per questa ragione la offriamo ai nostri lettori senza commenti, nella sua essenza mistica e teologica, con la speranza di abbattere i muri che l’hanno intralciata, muri sicuramente spirituali, perché con la medesima “viene accecato satana”, che perde così il suo potere … Sta a noi riaccendere la fiamma quasi spenta dall’indifferenza, affinché questo dono giunto a noi tramite un’umile donna ungherese possa aiutare “la Chiesa e tutto il mondo” che “si trovano in grande pericolo”. Nell’anno 1980, poco prima che iniziassero le apparizioni della Madonna a Medjugorje, la mistica Elisabetta annunciava come grandi rimedi il digiuno a pane ed acqua…
LA SPIRALE DELLA VITA e il senso dell’Universo, edizioni Segno,Tavagnacco (UD), 2016.
DIARIO DI UN PELLEGRINO CARNICO, edizioni Segno,Tavagnacco (UD), 2017.
Il giovane Carlo Acutis, morto a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante, ha lasciato una luminosa testimonianza di vita cristiana, vissuta in modo eroico e alimentata da un grande amore per il Signore e dalla devozione filiale verso la Santissima Vergine Maria. L’intensa esperienza eucaristica di Carlo e la sua profonda devozione alla Madonna si coniugano in modo armonioso con la modernità e l’attualità che riflette la sua vita, facendo di lui un esempio per tutti i giovani. Dichiarato venerabile nel 2018 e beatificato nel 2020, viene da molti indicato come possibile futuro patrono di internet per il fatto che tra le sue passioni c’era l’informatica, della quale si serviva per testimoniare la fede attraverso il web.