Se siamo consapevoli ed abbiamo le prove sicure che una persona ci ha fatto del male, non odiamola e non cerchiamo la vendetta. Gesù ci ha chiesto di amare anche il nemico.

Umanamente ci è molto difficile perdonare, per questo dobbiamo chiedere l’aiuto dello Spirito Santo, degli angeli e dei santi.

Un primo passo per superare il problema è quello di cominciare a pregare per questa persona.
Preghiamo anche il suo angelo custode affinché l’aiuti a riflettere su se stessa.

Un espediente efficace potrebbe essere quello di proiettarci in avanti: pensiamo che la nostra vita è breve e che se ci fidiamo della Misericordia di Dio, un giorno saremo in Paradiso. Lì la Comunione dei santi sarà perfetta, nel senso che nessuna ombra potrà offuscare il rapporto con Dio e con gli altri.

Se questa persona che ci ha fatto del male si converte e confida anch’essa nella Misericordia divina, si troverà anch’essa in Paradiso con noi e noi la potremo amare nella luce di Dio, senza ombre di risentimento alcuno.

Ma dobbiamo cominciare ad amarla anche in questa vita, vedendo nella persona stessa non il nemico da odiare, ma il potenziale prossimo da amare in virtù della Comunione dei Santi.

 

 

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: http://www.youtube.com/user/piaipier

 

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” (può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri).

 

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”: https://www.youtube.com/channel/UCEvG…