Siamo noi che spesso organizziamo la gerarchia dei nostri problemi, invece di lasciarci vivere. Perché ci creiamo tanti problemi? La nostra mente non sopporta il vuoto, sente sempre la necessità di costruirsi elucubrazioni su qualsiasi cosa.

Siamo alle prese con gli eventi quotidiani e spesso, fissandoli eccessivamente, li ingrandiamo dando loro troppo importanza: il nostro io ipertrofico calcola quello che ritiene un proprio vantaggio ponendo all’orizzonte mentale la paura del fallimento, distorcendo così la realtà. Gli altri ci condizionano, temiamo spesso il loro giudizio e vorremmo essere considerati migliori di quello che crediamo.

E questo perché la mente non vuole soffermarsi ad osservare i propri pensieri, semplicemente ad osservarli, ribadiamo, lasciandoli scorrere senza giudicarli. Abbiamo paura di noi stessi e di ciò che pensano gli altri, per cui organizziamo la nostra mente per difenderci od attaccare.

Quando impariamo ad osservare i nostri meccanismi mentali più profondi, la vita potrà diventare più interessante, proprio perché ci si abitua al distacco da noi stessi e dai numerosi pregiudizi che soffocano la nostra libertà interiore.

 

SEGUIMI:

Mondocrea:  https://www.mondocrea.it

Facebook https://www.facebook.com/pierangelo.piai

Instagram https://www.instagram.com/pierangelopiai

Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 5000) iscrivetevi al mio canale youtube 

“UNIVERSO INTERIORE piaipier”:  

http://www.youtube.com/user/piaipier

Chi desidera può diventare membro della confraternita “COMUNIONE DEI SANTI” 

(può così ricevere e dare solidarietà nella preghiera tra i membri). 

Basta iscriversi al canale “UNIVERSO INTERIORE piaipier”:  

https://www.youtube.com/channel/UCEvGdMNEGZ_XKUM6NG7b0ng?feature=embeds_subscribe_title

 

a cura di http://www.mondocrea.it

PER LE DONAZIONI:

https://www.paypal.com/paypalme/piaipi