Da un po’ di tempo gli astronomi e molti studiosi stanno constatando l’assenza di significative macchie solari sulla superficie della nostra stella.

Sappiamo che il sole ha un ciclo di 11 anni entro il quale la sua attività energetica raggiunge un massimo ed un minimo.

Alcuni scienziati, da molti segnali, prevedono che l’attività energetica solare permanga nel suo minimo e per questo motivo si sta andando incontro ad una mini-glaciazione simile a quella che c’è stata tra il 1645 al 1715 in cui gli inverni erano molto lunghi e rigidi.

Paradossalmente qualcuno sostiene che l’effetto serra che sta causando l’aumento della temperatura media sulla terra stia attutendo gli effetti della più bassa attività solare, ma è ancora tutto da verificare.

Altri scienziati notano che sta aumentando la presenza dei raggi gamma nello spazio e non sappiamo che impatto possa avere questo fenomeno sulla terra (esplosioni vulcaniche e terremoti più frequenti?).

Ciò, comunque, fa riflettere, sulla fragilità della nostra esistenza terrena. Davvero noi non possiamo ritenerci sicuri e permanenti in questa dimensione, perché siamo fatti per crescere interiormente in vista della dimensione celeste, dove il Padre ci attende da sempre.