Non è stato stabilito da tutti che la materia oscura non interagisce con quella ordinaria. Le ricerche sono solo agli inizi.

Può darsi, invece, che per qualche remota ragione, la stessa materia oscura sostenga quella “normale”, perché tutto ciò che esiste in qualche modo interagisce…

Dobbiamo ammettere la possibilità di pensare che ciò che denominiamo la “materia normale” sia molto meno normale di quello che si crede comunemente e ne sappiamo ben poco ancora.

La materia relativa alla nostra dimensione è composta da atomi, i quali sono formati da particelle infra-atomiche, ecc.

La scienza sta appurando che la stessa materia, alla fine è una forma di “energia”. E ciò vale anche per tutto ciò che compone la materia oscura e le altre eventuali dimensioni. Si parla anche di energia oscura ecc.

A questo punto come possiamo stabilire già a priori che la materia oscura non interagisce con quella “normale”?

Potrebbe essere una questione epistemologica non ancora individuata o risolta. Ci sono molte più realtà che non conosciamo di quello che si pensa.

Einstein, da scienziato davvero intelligente, aveva proposto con successo alcune sue importanti teorie cosmologiche e relativistiche, ma ha sempre considerato il fatto che un giorno possano essere smontate..

È giusto, quindi, che le ricerche procedano…