dal Messaggero Veneto del 19/01/03

Il 4 febbraio un dibattito pubblico: «Siamo stati presi in giro per anni»


E’ ancora polemica fra Università delle LiberEtà e amministrazione comunale udinese. Polemica che la presidente Pina Raso affronterà martedì 4 febbraio in un dibattito pubblico a cui è stato invitato, fra gli altri, anche il sindaco Sergio Cecotti.

«In quell’occasione, non parlerò a titolo personale – spiega Raso –, ma su mandato esplicito del comitato direttivo, il quale a sua volta esegue un mandato affidatogli dai soci.
L’Università delle LiberEtà non si permette di pretendere nulla, chiede semmai se qualcuno a Udine è disposto ad affittarle 10 aule. Se qualcosa pretende, è il rispetto delle persone e della loro sensibilità, che rappresentino o no altri cittadini, ma ancora di più se hanno alle spalle 4.000 soci.

Per quanto riguarda l’amministrazione comunale, l’Università delle LiberEtà ritiene di avere subito un grave torto e, per di più, di essere stata presa in giro per anni.

Nel dibattito pubblico del 4 febbraio argomenteremo e dimostreremo quanto detto documenti alla mano. Intanto, ricordo all’assessore Paolo Bordon – che a proposito della concessione degli spazi in via Napoli aveva detto “fino a giugno ci sono gli studenti” – che per noi non è un problema.

A noi serve una sede dall’autunno del 2003. Se il Comune ci vorrà affittare quella scuola, noi siamo disposti a discuterne l’affitto».