dal Messaggero Veneto del 19/12/02

Ragazzi in scena per il Molise

UDINE. Oggi e domani al Palamostre andranno in scena due spettacoli organizzati dall’Agenzia giovani con la collaborazione dell’Associazione Trentatrecento: si tratta di iniziative di solidarietà a favore dei bambini e ragazzi delle zone terremotate del Molise.

Il programma delle due giornate prevede, alle 21, A.A.A. Buona Stoffa Cercasi, commedia musicale sulla vita di San Domenico Savio. Quindici canzoni, intrecciate da una parte in prosa che ne collega la trama compongono uno spettacolo brillante, giovane come il suo protagonista, Domenico Savio e i quasi 40 giovani che compongono la compagnia. Una storia ambientata a Torino alla fine dell’800 dove un giorno un giovane ragazzo di campagna arriva nell’oratorio di don Bosco che trova subito in lui della buona stoffa (da qui il titolo dello spettacolo), che col tempo diverrà abito per Dio.

Lo spettacolo e su musica e testi di Matteo Milanese e Cristian Siso, che ha curato anche la regia, mentre le coreografie sono di Elisa Picco. Si ricordano inoltre Marco Basello e Renzo Siso per la progettazione e la realizzazione delle scenografie, Maurizio Milanese per l’oggettistica, Filippo Guggia per i costumi, Flaviano Miani e Matteo Milanese per gli arrangiamenti musicali e Alfredo Josè Escalante (direttore del coro).

Il pomeriggio di domani, invece, è tutto dedicato ai bambini e a quelli che si sentono ancora tali, alle 16.30 andrà in scena Tistrabilia spettacolo di magia comica e non solo, con il Mago Burro il suo assistente Cadreghino e il suo amico Manip. Lo spettacolo è diretto dal noto attore/regista Guido Feruglio.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

Si raccoglieranno fondi a favore dei bambini delle zone terremotate del Molise, ma l’obiettivo è quello utilizzare questo denaro, raccolto grazie alla solidarietà della popolazione che interverrà nelle due giornate, per la realizzazione di due piccoli progetti: portare personalmente (attraverso alcuni delegati dell’Associazione Trentatrecento) ai ragazzi del Molise, quanto acquistato attraverso la raccolta fondi; regalare a questi ragazzi un sorriso con un pomeriggio (o più) di animazione e di spettacolo con i Melò Dramma.
————————————————————————