dal Messaggero Veneto del 21/01/03
Nuovo sodalizio
Dopo 5 anni di attività sul web il sito si trasforma in associazione
PREMARIACCO. Il sito “ldquo;Di ca e di là dal Nadison” diventa associazione. Un quinquennio di militanza nel mondo del web e poco meno di 86 mila visitatori al suo attivo, Aldo Taboga ha impresso una svolta alla sua creatura e l’ha trasformata in un sodalizio di cui è presidente. Entro gennaio sarà registrata ufficialmente, ma è già stata tenuta a battesimo nell’Abbazia di Rosazzo.
«L’associazione costituirà un riferimento per l’attività del sito e ne consentirà non solo la sopravvivenza, ma un potenziamento», spiega Taboga. Quella che era nata come un’avventura ispirata al puro diletto si è trasformata in un’attività che coinvolge a tempo pieno Taboga, e richiede risorse economiche crescenti, «anche se sono ampiamente ripagato dalle soddisfazioni, dalla gratitudine e dall’affetto che tanti visitatori mi testimoniano quotidianamente», tiene a precisare.
Fra i soci fondatori del sodalizio, che ha sede a Leproso, ci sono anche Gianpietro Nadalutti che è vicepresidente, Devis Macor, segretario, e Antonio Moschioni, Devis Macor, Valter Peruzzi, Angelico Piva, Francesco Piva, don Dino Pezzetta e Tonino Donda.
Non appena la costituzione sarà formalizzata comincerà la fase del tesseramento per dare forza e sostegno all’associazione che intende «far conoscere e apprezzare, in loco e all’estero, attraverso i più idonei mezzi di divulgazione, le bellezze, la storia, le tradizioni e il folclore della regione».
Pur rimanendo, infatti, il Natisone un baricentro intorno al quale ruota “Di ca e di là del Nadison”, l’attività del sito continuerà a spaziare da un capo all’altro della regione, raccogliendo suoni e immagini e testimonianze di un più vasto comprensorio.
Alessandra Ceschia
————————————————————————