Testo tratto da una conferenza dallo scienziato Enrico Drummond sulla carità (La cosa più bella del mondo)

Esiste realmente qualcosa che è destinato a durare?
II denaro?  la fortuna? La gloria?
Non c’è niente da obiettare contro tali cose considerate in sè; però non  durano.  Cose grandi ma non cose supreme.
Ci sono cose che vanno più in là.

Ciò che siamo va al di là di ciò che facciamo, di ciò che possediamo.
Nel Nuovo testamento molte cose vengono ripudiate non perché peccaminose ma perché hanno un valore solo temporaneo. San Giovanni dice del mondo, non che è nell’errore, ma semplicemente che “passa” .
Ci sono tante cose splendide e piacevoli in questo mondo, cose grandi e nobili, ma non dureranno.

Tutto ciò che è di questo mondo, il piacere degli occhi, il piacere della carne, l’ orgoglio della vita hanno una breve durata. Quindi non attaccatevi al mondo. Nessuna cosa merita che un’anima immortale si dedichi ad essa o dia la vita per essa. L ‘anima che non muore deve dedicarsi a qualcosa che non muore ed ecco le sole cose che non muoiono:
“Queste dunque le tre cose che rimangono.la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la Carità” – dice San Paolo

Di queste tre cose, due passeranno, poiché la fede diventerà visione, e la speranza diventerà godimento.
Ma la Carità deve durare. Dio, Dio eterno è Carità, cioè Amore. Agognate quindi quel dono imperituro, il solo valore che avrà corso nell’Universo, quando tutti gli altri valori del mondo saranno inutili e fuori corso.
Prima di darvi ad altre cose, datevi alla Carità, rispettando le proporzioni delle cose. Fate che almeno il primo grande scopo della vostra esistenza sia quello di realizzare il vostro carattere , costruendolo sulla base della Carità, cioè dell’Amore.