Messaggio della Madonna di Medjugorje a Mirjana del 2 Marzo 2009

“Cari figli! Sono qui in mezzo a voi. Guardo nei vostri cuori feriti e inquieti. Vi siete persi, figli miei.
Le vostre ferite del peccato diventano sempre più grandi e sempre di più vi allontanano dall’autentica verità. Cercate la speranza e la consolazione nei posti sbagliati, invece io vi offro la sincera devozione che si nutre di amore, di sacrificio e di verità. Io vi do mio Figlio”.

COMMENTO

Cerchiamo la speranza e la consolazione nei posti sbagliati…
E’ vero: ci si dimentica che l’unico Salvatore e Consolatore è Dio Trinitario. Guardate a Lui e sarete raggianti. L’uomo è fatto da Dio ed è destinato a ritornare a Dio, per questo non è mai soddisfatto. Dio è infinito, eterno e Onnipotente: solo Lui ci può dissetare, perché solo Lui ha parole di vita eterna. Nulla nella vita ci può realmente appagare.

Anche se avessimo momentaneamente soddisfatto i sensi, è uno stato provvisorio di illusione perché nel nostro intimo c’è la scintilla divina che chiede di poter ospitare la Santissima Trinità. Solo in Dio troveremo la vera pace interiore. Ma la nostra incredulità ci annebbia l’anima, ottenebra la mente e indurisce il cuore sicché non riusciamo a capire cosa è l’Essenziale per la nostra vita.  

La nostra mente escogita molti palliativi per colmare il senso di noia esistenziale che ci attanaglia nell’ora della tentazione. Se siamo vuoti dentro Satana agisce con disinvoltura generando indifferenza ed indurimento fino a spingerci a compiere il male camuffandolo in mille modi.

Ma la cosa peggiore è perdere la fede. Allora si rischia di capovolgere completamente la scala dei valori, perché non abbiamo più un vero metro di giudizio e la nostra anima rischia di precipitare nel baratro, nonostante il Signore ci tocchi continuamente con la sua grazia, perché Egli non vuole che nessuno di noi perisca, ma rispetta profondamente la nostra libertà.

Senza fede il peccato amplia sempre di più le nostre ferite interiori e questo ci allontana dalla verità perché comporta una distorsione del nostri giudizio.

Maria ci dona suo Figlio: Amore, sacrificio e Verità. Dove non c’è reale sacrificio, non c’é amore e dove non c’è amore non può albergare la verità.

Pier Angelo Piai