Da qualche tempo la pubblicistica sugli Angeli si sta dilatando in opere che non si inseriscono nei canali della sana tradizione cattolica. La mentalità new age è predominante, ingenerando confusione tra i meno preparati, che sono, purtroppo, moltitudine.
In molti libri si parla di angeli utili per ogni occasione: per il mal di denti, per la sciatica, per riuscire negli affari, e quant’altro di maggiormente ridicolo.
E’ importante chiarirsi le idee, soprattutto per non farsi ingannare, e per nutrire la giusta venerazione sugli Angeli.
Attualmente, la Chiesa ritiene gli Angeli come esseri personali, creati da Dio in quanto Angeli, e non esseri umani promossi sul campo alla dignità angelica.
Gli Angeli sono puri spiriti: si confrontino il IV Concilio Lateranense e il Vaticano . Essi adorano e servono Dio per i suoi piani sull’umanità e l’intera creazione. Molti di loro sono impegnanti a custodire gli uomini: sono gli Angeli custodi .
E’ poi dottrina prossima alla fede che gli Angeli siano immortali; che siano i nostri custodi “a tempo pieno”, e che sia cosa buona venerarli e implorarne il loro aiuto.
Tuttavia, come dice soprattutto san Tommaso d’Aquino, “Noi conosciamo gli angeli e i loro uffici soltanto in modo imperfetto”(Somma teologica I, questione 108, articolo 3).
Ciò non significa precluderci la ricerca sugli Angeli, ma non pretendere di inventare su di essi
cose ridicole, come se fossero verità assodate e dogmatiche. Ad esempio, molti sono interessati agli Angeli per motivi puramente estetici: la loro bellezza, le loro ali, i colori variopinti come sono raffigurati da certi pittori. Si pensi agli angeli del Beato Angelico.
Purtroppo, la musica rock fa uso di certi Angeli( quelli soprattuto decaduti) per veicolare messaggi devastanti, in modo subliminale. Si pensi, ad esempio, al
rock satanico.
Altri hanno scritto libri suggerendo preghiere agli Angeli, come se fossedro divinità, mentre ogni preghiera deve essere rivolta a Dio Padre. Non si dovrebbe nemmeno rivolgerla, come termine ultimo, a Gesù Cristo, alla Madonna o ai Santi.
La questione, poi, della gerarchia tra gli Angeli è alquanto discussa, ma è bene sapere che vi sono Angeli chiamati, Cherubini(eccedenti in conoscenza), Serafini(eccedenti in amore), e altri come Troni, Potestà, Dominazioni, Virtù, Arcangeli, Angeli, e così via.
E’ interessante sapere cosa fanno gli Angeli in cielo; se tutti hanno un Angelo, anche l’anticristo; se gli Angeli custodi possono “piangere” per i peccati dei loro protetti, e altro ancora.
Ed è interessante sapere se gli Angeli posseggono tutta la verità sul presente e sul futuro, ad esempio sulla fine del mondo.
prof. Giampaolo Thorel
p.216
L’Autore, che è teologo di lunga esperienza, si è laureato nello stesso Ateneo in cui si laureò Giovanni Paolo II. Avendo diretto riviste nazionali d’ascetica e mistica, ha altresì approfondito tematiche sulla angelologia tomistica.
Perciò il presente volume offre nozioni serie e comprensibili al gran pubblico sulla natura, la vita e le azioni degli Angeli. La moda banale e superficiale di presentare gli angeli come risolutori di problemi quotidiani, sanitari, economici, ecc. trae in inganno molte persone sprovvedute.
E’ opportuno, perciò, far circolare nozione corretta sugli Angeli perché si possano conoscere e invocare nel modo giusto. Il libro� ha avuto varie ristampe, il che depone positivamente sul valore e sull’interesse che ha incontrato. Infine, l’Autore ha collaborato con trasmissioni radiofoniche nazionali come esperto sugli Angeli ricevendo molte telefonate per oltre due anni di programmazione continuata.
Per chiedere ulteriori informazioni sul libro scrivere cliccando a
http://www.edizionisegno.it