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Alcuni dicono che comportarsi bene, se non significa fare ciò che giova a un determinato individuo in un determinato momento, significa tuttavia fare ciò che giova all’insieme del genere umano;� e che quindi in questo non c’è niente di misterioso. Gli esseri umani, in fin dei conti, non sono privi di senno, e capiscono che si può essere veramente sicuri o felici soltanto in una società nella quale ognuno agisca correttamente; per questo cercano di comportarsi bene.

Ora, è verissimo che sicurezza e felicità possono derivare soltanto dall’onestà, equità e gentilezza reciproca degli individui, classi e nazioni. E’ una delle verità più importanti del mondo.

Ma come spiegazione del nostro modo di sentire riguardo al giusto e all’ingiusto, alla ragione e al torto, è fuor di proposito. Se io chiedo: “Perché dovrei essere altruista?” e voi rispondete: “Perché giova alla società”, io posso ribattere: “Perché dovrei curarmi di ciò che giova alla società, quando non giova a me personalmente?” ; e voi allora dovrete dire: “Perché bisogna essere altruisti”, il che ci riporta al punto di partenza. Dite una cosa vera, ma non fate un passo avanti.

Clive Staples Lewis

Il cristianesimo così com’è, Adelphi

L’inesistenza dell’etica laica

L’etica laica è fondata sull’utilità. Essere etici conviene, è utile. Conviene all’intera umanità, e quindi anche a ogni singolo individuo.
Eppure quel singolo individuo potrebbe chiedersi: “Per quale motivo non dovrei agire direttamente per la mia utilità, per il mio interesse personale, anche se in contrasto con l’interesse dell’umanità?”
Un’etica che si fonda sull’utilità è la negazione di se stessa. Semplicemente non esiste. Nulla più è morale o immorale, tutto è utile o dannoso.
Il laicismo, da sempre, maschera il proprio vuoto morale con un moralismo ipocrita, che si vanta di non avere certezze se non quella di essere onesto. Un moralismo che assume di volta in volta le forme dell’ambientalismo, del pacifismo o del giustizialismo, e che per convincere se stesso e gli altri di esistere ha bisogno di condannare. E di usare violenza.
La morale, quella vera, non si nutre di condanne, ma della Misericordia e dell’Amore di un Padre, se non ci fosse il quale non potremmo mai essere, come siamo, fratelli.�

��� Giorgio Roversi�������