del prof. Giampaolo Thorel

Soprattutto in clima new age si diffonde la moda superficiale del contatto con i defunti, per i motivi più banali e più pericolosi.Si chiedono ai morti notizie sulle estrazioni del lotto, sull‚andamento della Borsa, sulle partite di calcio e su tutti i problemi storici, scientifici, politici e religiosi.
Ma tutto ciò può indurre oltre che dipendenza da entità defunte, anche forme di possessione da parte di anime erranti che ambiscono “abitare” corpi per continuare ad agire, in un mondo che non hanno praticamente lasciato ed a cui sono ancora attaccati.

Un grande saggio, Paramahansa Yogananda, ci è d’aiuto per insegnarci ad evitare i contraccolpi dello spiritismo.Il vero spiritismo è una scienza meravigliosa perché ci aiuta a capire che al di là di questo mondo esiste un’altra vita e che, in realtà, tutti i nostri cari continuano a vivere, benché si siano spogliati del corpo fisico. Ma la moderna pratica dello spiritismo ha deteriorato il significato della vera ricerca del mondo spirituale. Molti di coloro che presumono di essere spiritisti, in realtà non sanno quello che dicono. Alcuni hanno qualche conoscenza in materia, ma troppo spesso sono vittime della propria immaginazione;o, peggio, sono posseduti subcoscientemente da anime disincarnate poco evolute, che vanno alla ricerca di un veicolo umano. Queste anime erranti ingannano e fuorviano il medium e, indirettamente, anche coloro che si rivolgono a lui.


Un giorno, stavo seduto con alcuni studenti in un gruppo di cui faceva parte anche una zingara.Tutti si affollavano intorno a lei mentre io la osservavo in silenzio. Presto mi resi conto che l‚indovina non rispondeva effettivamente a ciò che le domandavano, ma piuttosto a qualche quesito che lei stessa poneva con astuzia.Gli studenti mi spinsero a farmi predire il futuro.

La stanza era piuttosto buia, così la zingara non poteva vedermi bene.Con un tono di voce alto e stridulo le domandai: Quando divorzierò da mio marito? “Immediatamente”,rispose.
Allora mi alzai in piedi e lei vide i pantaloni che uscivano dalla tunica. “Mi ha ingannato”, esclamò incollerita. La zingara avrebbe dovuto leggere i nostri pensieri, invece io avevo letto i suoi.

Come in qualsiasi altro campo, anche nello spiritismo troviamo degli impostori; e fra coloro che hanno qualche facoltà medianica, molti sono indubbiamente in buona fede, ma i loro poteri psichici non sono guidati dalla saggezza e dalla realizzazione del Sé.

In ogni caso non è saggio, e può essere anche pericoloso, giocare col mondo degli spiriti, con le sedute spiritiche e con i medium. Non potete entrare in contatto con i santi attraverso questi canali; e se gli spiriti evocati dovessero manifestarsi, proverrebbero dai livelli astrali inferiori. Tuttavia, se siete davvero sinceri, grazie alla meditazione e allo sviluppo spirituale potrete entrare in contatto con i vostri cari scomparsi o con i grandi santi.

Ringraziamo Yogananda che,pur dall’aldilà, continua ad essere presente con la sua saggezza e la sua disponibilità. Il nostro sito intende contribuire criticamente alla ricerca del mondo “altro”, che è poi quello più vero e autentico.
Chi lo desidera, può dialogare inviandoci e-mail per orientare la propria ricerca e superare nodi spirituali che potrebbero danneggiarlo irrimediabilmente.

Giampaolo Thorel