(dalla rivista ‘Jesus’, “Il dramma dell’opulenza”, intervista a padre Arturo Paoli missionario, da parte di Alberto Bobbio, dicembre 2001).

RESPONSABILITA DEI PRETI E DEI LAICI

“I preti, non tutti, stanno troppo bene. Si occupano di se stessi. C’è troppa paura di perdere vocazioni. Vengono allenati ad avere coscienza di sé, a essere altro rispetto al mondo. Ecco l’insistenza sul sacramento dell’Ordine che vale più di altri sacramenti, compreso quello del matrimonio. Stanno chiusi nei seminari e vanno nell’week-end nelle parrocchie. Io domando: quando si calano nelle piaghe di Cristo?

Più sicuramente migliorata la formazione intellettuale. Le omelie sono più colte, più dotte che in passato. Ma sono spesso anche più lontane dalla vita reale che nel passato. La Chiesa ha come paura di essere invadente, di essere esigente.Non si può dire che i giovani rifiutano la Chiesa. Se analizzano le cose in profondità, si vede che essi non capiscono, non ci comprendono. Dio non c’é nel loro orizzonte”.

“Il laicato manca di audacia. Passa da un ritiro spirituale ad un altro, ma poi non s’interroga sulla propria responsabilità davanti alla società.. Non si può essere contro la manipolazione della vita, contro una bioetica sbagliata, e poi dichiarare valido il sistema economico che arriva a queste aberrazioni, quello che succhia il sangue dei poveri, che è la benzina di cui ha bisogno il nostro mondo troppo ricco per vivere.

Vogliamo una società nuova,ma poi applaudiamo al politico di turno. Siamo troppo miopi, non siamo capaci di guardare avanti. Il laico che vive la sua responsabilità politica con autonomia, sapendo che di essa deve dar conto a Dio, oggi è scomparso. Naufragate le ideologia, il laicato religioso è stato inglobato nella Chiesa, che ne ha marcato la clericalizzazione.

Il laico credente, uomo o donna che sia, non deve rifugiarsi sotto le ali della Chiesa per stare al caldo e dimostrare che sa fare. Ha una responsabilità adulta, libera, autonoma, di rendere il mondo più umano della quale risponderà solo a Dio”.

(dalla rivista ‘Jesus’, “Il dramma dell’opulenza”, intervista a padre Arturo Paoli missionario, da parte di Alberto Bobbio, dicembre 2001).