Quando preghi non farti scoppiare il cervello per trovare le parole. Molte volte il semplice e monotono balbettio dei fanciulli ha placato il Padre loro che sta nei cieli. Non ti preoccupare di essere loquace…con una sola frase il pubblicano si propiziò il Signore, con una sola parola colma di fede si salvò il ladrone. (S.Giovanni Climaco)

Non c’è preghiera perfetta se il religioso si accorge di stare pregando.(S.Antonio eremita)


Chi sa pensare a Dio soltanto in determinati momenti del giorno non farà mai molti progressi nella vita spirituale. In realtà non penserà a Lui nemmeno nei momenti contrassegnati dall’etichetta religiosa di “preghiera mentale”.(T.Merton)


Voi dovete desiderare quanto mi chiedete con le parole, voi dovete pregare anche mediante i vostri desideri. (Gesù a Suor M.E. della Trinità)

La preghiera contemplativa è un’attività spirituale profonda e semplificata, in cui mente e volontà si fondono. Esse riposano in una concentrazione unificata e semplice su Dio, rivolte a Lui, intente a Lui, assorte nella Sua luce, con un semplice sguardo che è perfetta adorazione perché dice silenziosamente
a Dio che noi abbiamo lasciato ogni altra cosa e desideriamo lasciare anche noi stessi per amore Suo, che Egli solo é importante per noi, che Egli solo è il nostro desiderio e la nostra vita, che null’altro può darci gioia. (T.Merton)


Tutto il resto è guadagno in soprappiù, è attaccamento alla materia, è materialismo. E’ lavoro sprecato perché detrae tempo alla preghiera, alla contemplazione, all’arricchimento intellettuale e spirituale.Di qui tutti i mali. (Padre Albino Candido)

Le anime da compiangersi di più sono quelle che non hanno nessuno che preghi per loro. Comprenderete in cielo quanto dovete alle preghiere degli altri.(Gesù a Suor Maria della Trinità)

La mia gioia sta nell’esaudire le preghiere. (Gesù a Suor Maria della Trinità


Sì, chi cerca trova, e io dò a chi chiede. Ma l’anima che non esprime alcuna domanda e che mi aspetta, quella ho la gioia di ricolmare al di là di quanto essa stessa potrebbe immaginare. (Gesù a Suor Maria della Trinità)

Io prego affinchè tutti voi possiate andare in paradiso per non ritrovarci tutti all’inferno. (Toso)