Il termine pensare suscita originariamente l’immagine di un pesare e si applica, con doppia precisione, sia a quello che per il soggetto conoscente é valutato, confrontato, soppesato, sia a quello che nell’oggetto conosciuto é ponderato, equilibrato,adattato, armonizzato, unificato.(M.Blondel)

Sogni e progetti(quando non sono progetti che sono sogni) non costituiscono forse i tre quarti dei nostri pensieri? Esàminati e togli quello che non é sonno, quello che non é mestiere, e troverai sempre questi sogni progettati e questi progetti sognatori. Entrare così nel mondo dei possibili, dare un volto a quello che non esiste ancora ma che potrebbe esistere, é un’occupazione molto piacevole. Ecco una maniera di pensare.(J.Guitton)

Bisogna coltivare l’immaginazione…ma l’eccessiva abbondanza di immagini d’invenzione rischia di paralizzare il pensiero, sia offuscandolo per sovraccarico, sia comunicandogli una certa precipitazione…Ecco perché le persone intelligenti hanno spesso delle incrinature nel carattere. Quando si possiede una grande ricchezza di materiali mentali, é molto difficile rassegnarsi a scegliere e a definire.
(J.Guitton)

Io lavoro sempre, medito molto. Se appaio così pronto a rispondere a tutto, a far fronte a tutto, é perché prima di intraprendere qualche cosa, ho meditato a lungo, ho preveduto quel che poteva capitare.(Napoleone)

Dietro a ogni soluzione adottata si intuisce la moltitudine delle soluzioni rifiutate; ce ne sono decine dietro a ogni decisione presa.(Taine)

E’ al cader del giorno che l’uccello di Minerva prende il volo (Hegel)

Io trovo la mia gioia nel dedicarmi al mio passatempo prediletto, che consiste nel riflettere su quello che appare assolutamente semplice.(Kierkegaard)

Se le parole fossero adeguate al pensiero, come sembrano esserlo nel caso dell’oratore e di tutti coloro che hanno troppo felici doti di linguaggio, allora non ci sarebbe più vero pensiero: sarebbe un’altra cosa. (J.Guitton)

Voler spiegare l’entrata del peccato nel mondo in maniera logica è una sciocchezza che possono immaginare soltanto le persone abituate alla preoccupazione ridicola di una spiegazione.(Kierkegaard)

L’esistenza della mente in un organismo di un pianeta dell’universo è sicuramente un fatto d’importanza fondamentale. L’universo ha generato, attraverso degli esseri coscienti, la consapevolezza di sé: non può essere un dettaglio banale, un sottoprodotto secondario di forze cieche e senza scopo. La nostra esistenza è stata voluta. (Paul Davies)


lo scopo di un libro di meditazione è quello di insegnarti a pensare, non quello di pensare al posto tuo. (T.Merton)

Mentre leggi un libro appena un pensiero stimola la tua mente e il tuo cuore, tu puoi mettere da parte il libro, perché la meditazione è cominciata. (T.Merton

Tutto quello che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato: è fondato sui nostri pensieri, è formato dei nostri pensieri. (Gotamo Budda)

Asseragliati nelle solide mura di una rigida coerenza, possiamo stare al sicuro dagli assedi della ragione.(Robert Cialdini)


Una teoria può essere così giusta che proprio per questo la si butta via. (Elias Canetti)


Continua a pensare. Continua quel quotidiano lavoro mentale, spirituale, per tenerti in comunione con Lui. Se non pensi ti disperdi, se non pensi ti estranii e vai piluccando di cosa in cosa senza cogliere l’essenziale a cui rivolgere il tuo essere. (Padre Albino Candido)

Io, però, dispongo di buone ragioni per affermare che ciascuno di noi ha, nell’Inconscio, uno strumento che gli permette di interpretare le espressioni dell’Inconscio altrui.(Freud)

Se Dio mi ha tratto dal nulla è segno che Egli è stato attratto dal nulla per avermi, dunque più sono nulla e più mi nascondo nel nulla più Egli mi cerca e mi infonde se stesso.(P.Albino Candido)

L’eloquenza è un ritratto del pensiero; perciò, quelli che che dopo aver dipinto aggiungono ancora qualcosa, fanno un quadro invece di un ritratto..(B.Pascal)

Da tutti i corpi messi insieme non si potrebbe ricavare un piccolo pensiero; questo è impossibile, e appartiene a un altro ordine. Da tutti i corpi e da tutti gli intelletti non si potrebbe ricavare un moto di vera carità; questo è impossibile, e appartiene a un altro ordine, quello soprannaturale. (Pascal)