Cominciano a palazzo Belgrado le celebrazioni del decimo anniversario della morte del sacerdote friulano
Ne parleranno oggi, alle 17, Colonnello, Ranchetti, Lago e Scialino
Aldo Colonnello, Giorgio Lago, Michele Ranchetti, Gianfranco Scialino saranno i protagonisti, oggi pomeriggio, alle 17, nella sala consiliare della Provincia di Udine, della giornata inaugurale del progetto David Maria Turoldo. Una voce dal Friuli, manifestazione ideata e curata dall’Associazione culturale Forum di Aquileia, con l’assessorato alla Cultura della Regione Friuli-Venezia Giulia.
I quattro relatori daranno vita a un incontro-dibattito sul Contesto storico della testimonianza di David Maria Turoldo e saranno impegnati in un confronto ricco di spunti, stimoli e riflessioni sulla figura e l’operato di Padre Turoldo, in rapporto soprattutto al percorso umano e artistico del monaco-poeta, ma dedicando anche grande attenzione al momento storico, alle vicissitudini sociali che ne hanno scandito l’esistenza, al suo operato, alle urgenze e alle motivazioni più intime e profonde che hanno sostenuto la sua intensa attività ecclesiastica e artistica.
Si tratta del primo atto di un doveroso omaggio, nel primo decennale dalla sua scomparsa, all’’artista e al poeta, ma anche e soprattutto all’uomo Turoldo, che, avvertendo la povertà come «presenza profetica della storia», si è sforzato di «far cantare» la fede, di esaltare la comunicazione dell’uomo con il creato e con il Creatore, di apprendere, guardando in se stessi, ad essere liberi. Poesia, musica, cinema e teatro, ricordo, testimonianza e dibattito s’intrecciano dunque, dal questo dicembre al prossimo febbraio.
All’iniziativa prenderanno parte, nei vari appuntamenti, artisti, studiosi e uomini di fede, tra cui Ermanno Olmi, Andrea Zanzotto, Sergio Zavoli, Franco Loi, Mario Rigoni Stern, Furio Bianco.