“La vita è uno stato mentale.” [Jerzy Kosinski]

Sappiamo che i sensi sono una forma di prolungamento del cervello e che la realtà che percepiamo è rielaborata continuamente dalla nostra mente.

Siamo immersi in un Universo, ma anche l’Universo è immerso in noi.

I diversi determinismi condizionano la nostra vita, ma siamo anche noi a condizionarla mentalmente.

Un qualsiasi evento involontario potrebbe mutare radicalmente la nostra esistenza o toglierla da questa dimensione. Così pure la nostra mente, attraverso la percezione e la volontà condiziona desideri, scelte ed atti determinanti per la nostra esistenza.

“Grazie alla sensibilità il mondo intero cessa di esserci indifferente ed estraneo: acquista con noi una specie di consustanzialità; il nostro corpo ne risulta legato per mezzo di fibre così segrete che non una di esse può essere toccata senza che noi non ne siamo totalmente scossi. (Lavelle p.56)

Queste constatazioni ci inducono a pensare che in qualche modo siamo chiamati ad “auto-crearci”. Il nostro essere ci è dato, ma il compito di ciascuno è quello di completarlo nella libertà. In questo senso saremo quello che stiamo progettando ora. Lavelle sostiene che “il progresso per ogni essere consiste nella graduale realizzazione della propria essenza.

È un’alleanza del finito e dell’infinito che lo obbliga a tendere verso uno stato di perfetta maturità, in cui muore solo per fruttificare.” (p.85 L’errore di Narciso)

Se vogliamo vivere in profondità è necessario valorizzare l’istante, perché nella realtà tutto avviene in esso. La mente, anche attraverso i sensi, percepisce solo in esso.

Gli istanti passati sembrano svaniti nei meandri evanescenti della memoria, ma non sono stati vissuti invano perché hanno contribuito a preparare il nostro modo di percepire l’Universo e noi stessi nell’attuale istante. Di istante in istante noi arriveremo gradualmente all’istante-eternità nel momento stesso in cui ne prendiamo consapevolezza.

Più comprendiamo il valore dell’istante e più ci avviciniamo all’eternità.

Con la gentile collaborazione di NOVEL BARUA