Qual’é lo scopo fondamentale della nostra vita? Come si raggiunge la serenità interiore?

Novel è un ragazzo orientale alla ricerca della felicità.

Nella sua vita, sin da fanciullo è stato avviato dal suo contesto culturale all’esplorazione interiore ed ha provato diverse tecniche di meditazione, ma è ancora alla ricerca di quella più adatta al suo modo di essere e di pensare.

Ora si è reso conto che non è importante questo o quel metodo, perché la vera felicità non si conquista con delle semplici tecniche che spesso hanno l’effetto contrario, cioé quello di rafforzare il proprio “io”.
Novel sta invece scoprendo che è necessario che l'”io” si dissolva per potersi mettere in sintonia con l’universo e la Trascendenza. Ma ci vuole un certo abbandono che richiede pazienza, costanza e coraggio.

Novel ha imparato che la meditazione recettiva ha come scopo l’assenza di pensieri e permette alla mente di raggiungere un livello di “consapevolezza senza pensieri”. È un tipo di meditazione tipica di numerose filosofie e religioni orientali.

Ora Novel pratica anche la meditazione riflessiva in cui l’oggetto può essere qualsiasi cosa. Egli utilizza visualizzazioni di oggetti fisici oppure semplicemente oggetti che riguardano il mondo interiore come emozioni o qualità, oppure immagini.

Molti pensano che per meditare bisognerebbe escludere i 5 sensi. Ma i sensi possono servire per meditare: non sono un fine, ma “mezzi”.

L’importante è concentrare i sensi su qualsiasi cosa, anche la più semplice.

Novel sta ora raggiungendo una certa serenità interiore perché si sente parte integrante dell’Universo. Sa che deve percorerre ancora molta strada, ma questo non lo turba perché la stessa auto-consapevolezza dei propri limiti è un buon punto di partenza per la ricerca interiore.

NOVEL ha praticato la meditazione sin dall’infanzia. Chi desidera conoscerlo potrà farlo anche attraverso l’AVOS di Cividale del Friuli (3395280190)