VANGELO DI GIOVEDì 25 APRILE

(Mc 16,15-20) Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
Parola del Signore

(Mc 16,15-20) Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.

LA MIA RIFLESSIONE (Lella Mingardi)

PREGHIERA

Ti prego, o Spirito Santo, di penetrare con tutta la tua forza nel mio cuore e di portarmi ai piedi di Gesù. Fa che io possa ascoltare la sua parola che scalda il cuore ed accende la mente, che sappia trasmetterla e più di ogni cosa, che io sappia viverla.
Il Vangelo di Marco è un pochino più brusco letteralmente degli altri, ma è certamente così concreto da scoraggiare qualsiasi persona voglia trovare scuse ancora, prima di fidarsi di Gesù.
In ogni sua riga sembra dire: questo è Gesù, queste le parole che ha lasciato, questi i miracoli che ha fatto e questo è quello che ci ha comandato di fare: Andare in tutto il mondo ed annunciare il Vangelo.
In eredità il regno di Dio, ma non solo in eredità futura.
Essere in Cristo significa anche che Cristo è con noi. Ai suoi discepoli egli assicura la sua presenza in tutto e per tutto.

Conferma sua assistenza nelle difficoltà loro e degli uomini, e chiede loro solo di credere.
Nel suo nome scacceranno i demoni, riceveranno i doni dello Spirito Santo e guariranno i malati imponendo su loro le mani.

Queste parole fino a pochi anni fa restavano un poco nell’ ombra, considerandole solo per i sacerdoti, o meglio ancora per i vescovi, ma oggi, con l’ avvento dei vari movimenti carismatici, si è andati man mano alla riscoperta dei doni dello Spirito Santo. Sono di questi giorni le parole di Papa Francesco che dice che si diventa apostoli per il solo fatto di ricevere il Sacramento del Battesimo, che io oso dire anche un pochino di più in piena sintonia con lui, perché l’ importante è avere fede e condurre una vita in base ad essa.

Quindi seguiamo le parole di Marco, che sono le parole che Gesù gli ha lasciato per testimoniare la sua fede; per trasmettercela e darci la forza di diventare apostoli pienamente perché la fede non è solo un vago sentimento, ma anche un impegno pratico a credere in un contenuto di verità, che il credente deve conoscere sempre meglio, attraverso il Vangelo e non solo leggendolo, ma vivendolo in primis.
—————————————————–

per i commenti e le versioni in francese -inglese espagnolo :http://www.facebook.com/group.php?gid=136929857240
oppure sulla nuova pagina:http://www.facebook.com/pages/COME-SI-ENTRA-IN-PARADISOVANGELO-E-RIFLESSIONE-DEL-GIORNO/206580436049815?ref=ts