Consideriamo i famosi veggenti di Medjugorje e  altri sparsi per il pianeta. Pensiamo a Padre Pio, ai sui misteriosi carismi e a tanti altri. Incosciamente per molti che si percepiscono “mediocri” o “falliti” sotto tutti i punti di vista sembra che Dio ami di più quelle persone.

Non è giusto questo modo di pensare. Dio ama tutti gli uomini della terra e non fa alcuna distinzione. Siamo noi stessi a porre delle barriere pensando che ci ami meno degli altri.

Lui è da sempre innamorato di ognuno di noi, individui unici ed irripetibili, con la nostra storia, i nostri fallimenti, i nostri tentativi di riscattarci spiritualmente. Se non fosse così non ci avrebbe creati dal nulla.

Siccome Egli è libero concede carismi particolari a chi vuole, ma sempre per il bene di tutti. Ognuno di noi, solo per il fatto che esiste, dovrebbe già sentirsi infinitamente amato da Colui che gli ha donato l’esistenza e che lo ha destinato a diventare suo figlio per l’eternità.

Non dobbiamo sentirci meno amati perché non compiamo strepitosi miracoli o non portiamo le stimmate visibili come alcuni mistici, o non abbiamo apparizioni eclatanti dall’aldilà.

Dio opera in tutti ed è presente in tutti: basta solo che ci mettiamo alla sua presenza e crediamo nel suo amore infinito.

Dobbiamo ricordarci che ogni persona è sacra: i veggenti, i mistici, quelli che vivono nel nascondimento, ma anche coloro che hanno perso la fede e gli immorali perché il Signore attende pazientemente con amore affinché si convertano.

Ricordiamoci, anche, che lo Spirito Santo è libero di parlare attraverso chi vuole, anche se non ha alcuna considerazione agli occhi della massa. Spesso parla attraverso gli umili e gli emarginati.

Non andiamo, quindi, a cercare con fanatismo solo chi ha speciali carismi, ma ascoltiamo anche chi ci sta accanto ogni giorno, come i famigliari  i colleghi di lavoro e cerchiamo il debole, il povero, il depresso, l’ammalato. È in ognuno di loro che Dio manifesta la sua grandezza.
Ed anche in te!