Messaggio da Medjugorje 25 maggio 2012

“Cari figli! Anche oggi vi invito alla conversione e alla santità. Dio desidera darvi la gioia e la pace attraverso la preghiera ma voi, figlioli, siete ancora lontano, attaccati alla terra e alle cose della terra. Perciò vi invito di nuovo: aprite il vostro cuore e il vostro sguardo verso Dio e le cose di Dio e la gioia e la pace regneranno nel vostro cuore.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata. “

APRITE IL VOSTRO CUORE A DIO

Siamo spesso attaccati alla terra e alle cose della terra. Queste non possono arrecare la vera felicità, perché sono destinate a passare. Tutto passa. Qualsiasi piacere terreno è effimero. Il fiore spunta ed in breve tempo dissecca. Lo ammiriamo, ma poi passano la  fragranza del suo profumo e la bellezza dei suoi colori. Il bel paesaggio primaverile lascia il posto alla desolazione invernale.

Il nostro corpo gradualmente perde le caratteristiche della giovinezza e pian piano malattie e vecchiaia lo deformano. Così è di tutto ciò che esiste: riporre il cuore esclusivamente sulle cose terrene è una stoltezza, riporlo in Dio è saggezza.

Il Signore desidera che godiamo dei suoi beni in Lui, consapevoli della loro transitorietà. Solo Lui è eterno. Solo Lui garantisce la felicità che nessuno potrà mai toglierci.
Forse ci chiediamo: “Che senso ha vivere in una dimensione spazio-temporale dove nulla perdura?”

Vorremmo che i piaceri terreni si prolungassero nel tempo, ma è un’illusione perché noi non siamo fatti per vivere in eterno su questa terra. Qui, però, abbiamo la possibilità di allenarci all’amore ed alla contemplazione dell’Artefice di tutto ciò che esiste. Basterebbe solo aprirci a Dio nella preghiera. Possiamo godere di tutto ciò che è buono perché proviene da Dio, ma è più importante dirigere il nostro principale affetto a Lui che é immortale ed Amore Onnipotente. Tutto ciò che è materiale prima o poi si disgrega, Lui, invece, è eterno e se siamo innestati in Lui non subiremo mai la corruzione.

Quando noi apriamo il nostro cuore a Lui nella preghiera tutto assume una luce nuova perché è proprio lo Spirito Santo che ci suggerisce il giusto approccio alla vita ed alle cose relative al Regno dei Cieli. La pace interiore è una conseguenza del sano ed equilibrato distacco verso le cose passeggere della vita terrena che solo amando realmente Dio si può ottenere.

di Pier Angelo Piai