Per chi vuole vivere la vita in pienezza è necessario che osservi tutto in profondità. Non importa se non si sa da dove cominciare. Qualsiasi elemento presente potrebbe essere un forte stimolo per il nostro viaggio interiore.

Anche la noia della vita. Basterebbe solo intuire che esiste una profondità insospettabile in noi e cercare con coraggio di affrontarla.

Ci si annoia perché non abbiamo il coraggio e la voglia di farlo.

Sappiamo ascoltare dei  semplici suoni? Se li sappiamo ascoltare captando le loro vibrazioni più o meno armoniche potrebbero costituire una risposta a qualche inconscio interrogativo od uno stimolo per riprendere il corso della nostra vita unificando anche gli eventi del passato che questi suoni rievocano.

Anche la luce con le sue infinite sfumature potrebbe diventare estremamente interessante. In realtà non conosciamo esattamente la sua natura ma possiamo provare il continuo stupore dei suoi effetti attraverso il nostro grado di percezione della realtà.

Oppure, relativamente alla luce, potremmo soffermarci sulla famosa equazione einsteiniana E=mc2.
Cosa significa per la nostra vita? Nulla o moltissimo, se vogliamo. La massa in cui siamo immersi è energia! E questa è un’ottima occasione per riflettere sulla realtà dinamica.

La stessa nostra mente potrebbe essere estremamente interessante se noi ci mettessimo ad osservare senza timore il suo funzionamento, facendo emergere paure, pregiudizi, distorsioni, limiti e contenuti nascosti.

I sogni, se sappiamo penetrarli, potrebbero rivelarci dinamismi mentali assurdi che mettono il luce il nostro essere più intimo, per scoprirci così come siamo, con le nostre luci e le nostre ombre.
Le relazioni umane hanno elementi ricchissimi di spunti per riflettere sugli altri e su noi stessi.

La lingua che parliamo comunemente, ad esempio, ha infiniti risvolti che evidenziano la diversità di vedute ma anche la loro comunanza.

Conoscendo più lingue ampliamo il nostro orizzonte mentale, culturale ed umano e forse, se siamo acuti osservatori, ci accorgiamo di come la nostra intimità è meno intima di quello che si crede.
La nostra vita, così, verrebbe vissuta più in pienezza perché sapremmo coglierla nella sua interezza.

Pier Angelo Piai