La parola amore è molto usata ed abusata, ma forse è la più difficile da interpretare. L’amore ha le caratteristiche di chi ama ed è sempre personale: per questo non può esserci una definizione precisa.
Per un vero cristiano assume una connotazione particolare:
Amore per Dio.
Diventare consapevoli che Egli è il nostro Creatore e Signore che ci ama da sempre, che si è annullato per noi nell’Incarnazione di suo Figlio, che ci ha indicato la Via per acquisire nella Verità la vera Vita spalancandoci le porte del Paradiso attraverso la sua passione, morte e resurrezione.
Da qui nasce in noi la gratitudine ed i desiderio di contraccambiarlo secondo i carismi che Lui ci ha donato.
Amore per se stessi.
Per amarci davvero dobbiamo considerare la nostra chiamata particolare: per Dio noi abbiamo una missione unica ed irrepetibile, che solo noi possiamo portare a termine. Dobbiamo alimentare in noi la consapevolezza che la nostra persona è fatta ad immagine e somiglianza di Dio e che già in questa vita terrena è straordinaria. Il corpo che si evolve, la coscienza dagli infiniti contenuti, l’anima immortale..il nostro stesso destino di Figli di Dio, dovrebbero sollecitare in noi un profondo rispetto per la nostra persona…
Amore per il prossimo.
Chi ama Dio ama anche il prossimo, che considera fratello e sorella.
Desidera che l’altro sia se stesso, che segua la chiamata di Dio nei suoi confronti, fare in modo che si realizzi secondo i piani di Dio…
Ci vuole molta sensibilità e capacità di immedesimazione per amare l’altro, il prossimo. Gli ingredienti di questo amore sono: il rispetto, considerarlo una vera persona con la sua specifica dignità, desiderare che agisca nella libertà, desiderare che anch’egli ami liberamente il prossimo…L’amore deve diventare una reazione a catena che libera energia pura.
Amore per l’Universo e la vita.
L’Universo e la vita provengono da Dio ed hanno un fine misterioso che solo Dio conosce e che bisogna assolutamente rispettare.
Chi ama la natura, gli animali e le piante non può fare a meno di amare Dio e il prossimo, perché tutto è stato fatto per mezzo di Lui ed in vista di Lui.
Pier Angelo Piai