SIMULAZIONE
LA VITA DI DIO IN VOI (L’angelo della consolazione)
In voi Dio vive una meravigliosa avventura: dallo stato di prigionia dei pregiudizi e dei determinismi in cui vi trovate esistenti a quello della libertà totale, nella quale avete la capacità di far sprigionare nell’arco della vostra unica vita terrena atti ed azioni creative che nessun altro potrà mai ripetere ugualmente.
Qualsiasi cosa voi pensiate o facciate è “unica”, “unica ed irripetibile” nella vostra singola esistenza e in tutte le altre singole esistenze poste in essere dal Creatore.
“In Lui viviamo, ci muoviamo ed esistiamo” – afferma Paolo nella Sacra Scrittura, ricolmo dello Spirito Santo.
Quindi anche in voi c’è la vita divina.
Egli vede attraverso i vostri occhi, ascolta attraverso le vostre orecchie, tocca attraverso il vostro tatto, odora attraverso il vostro olfatto, assaggia attraverso il vostro gusto, cammina con le vostre gambe, lavora con le vostre braccia, pensa nel vostro pensiero, pur rimanendo Trascendente, se stesso, immutabile ed eterno.
Del resto si è fatto “uomo”, non per essere ricordato dalla storia, o per essere relegato in qualche liturgia. Si è fatto davvero uomo in voi, respira in voi, pulsa in voi, ama in voi.
Quando gli siete indifferenti, Egli continua ad agire in voi.
Spera sempre nella vostra accoglienza: “Ecco, io sto alla porta e busso” – afferma la Sacra Scrittura
Quando siete egoisti, viziosi, superbi o violenti, Egli non vi abbandona perché conosce bene la fragilità umana. Aspetta con infinita pazienza donandovi molti segni di riconciliazione.
Lo so, stentate a crederlo, perché mai avreste immaginato che l’Assoluto fosse così intimo a voi.
Eppure è così. Non si è fatto uomo per riempire i libri di teologia, o per adornare gli altari. Si è fatto uomo per voi, per tutti gli uomini della terra.
Per i papi, per i re e i governanti, per i comuni lavoratori, per ogni persona di qualsiasi condizione sociale, età, sesso, religione…
La vostra storia è la sua storia in voi, come le miliardi di storie di tutti gli uomini della terra di qualsiasi epoca sono le sue particolari storie che trovano la ricapitolazione in Gesù Cristo, la cui storia terrena è la matrice della storia di ogni uomo.
Come voi vivete in Lui, anche Lui vive in voi, soffre in voi, gioisce in voi, ama in voi. Chiede solo che gli crediate e vi abbandoniate alla sua divina Misericordia, la quale sorregge l’Universo in ogni istante…
Pier Angelo Piai