“Ave Maria, piena di grazia”
“L’intenzione di Dio, di amore verso l’uomo, l’intenzione di riportare l’uomo all’origine della creazione, si rivela lucidamente nella Sua creatura, Maria” (p. Albino p.164)
Dio non ha riempito di grazia Maria (facendo sì che nascesse senza peccato) solo per se stessa.
Noi siamo diventati ciechi a causa del peccato, Maria, invece, tra tutti gli esseri viventi della terra è stata Colei che saputo vedere nel suo Figlio l’opera della Redenzione. Come in Cristo, l’uomo-Dio, si riassume la perfezione del vero uomo, il nuovo Adamo, così in Maria, semplice donna, si riassume la perfezione dell’umanità redenta, che ha saputo rispondere all’appello di Gesù Cristo.

Possiamo considerare, allora, il fatto che Maria ci è stata donata (anche sotto la croce : Giovanni, ecco tua madre!) non solo perché potessimo contemplare la sua beatitudine, ma anche come modello di imitazione.
In Lei Dio predilige gli umili, coloro che credono con semplicità, che operano nel nascondimento, che amano intensamente Dio e la verità, che si occupano del prossimo anche per le piccole cose (non hanno più vino..), che meditano in cuor loro gli eventi della vita riconoscendo in essi il progetto divino, che sono grati al Signore in ogni momento della loro vita (l’anima mia magnifica il Signore), che partecipanpo alle sofferenze degli altri come Maria ha partecipato a quelle di suo Figlio. Ella realmente riflette l’amore di Dio che ogni uomo dovrebbe coltivare con cura.
Maria ha sempre amato e non smetterà mai di amare l’umanità in Dio. Lo testimoniano anche le numerose sue apparizioni durante tutta la storia della Chiesa sino ai nostri giorni.

Ama così tanto ogni suo figlio che intercede per ognuno di noi continuamente, sino alla fine del mondo, pur vivendo la beatitudine eterna. In tutte le apparizioni Ella esorta, piange, prega, trasmette fiducia. Non può tacere la verità. Ella desidera ardentemente che ognuno di noi entri nel Regno dei cieli per partecipare della sua beatitudine che vuole condividere.
Dio la invia a questa generazione perversa per dimostraci l’immenso suo amore tramite una donna che ha vissuto e sofferto come ognuno di noi, ma ha creduto nell’adempimento dell’opera di redenzione ed è diventata Madre dello stesso Creatore e madre di ogni credente.

Veramente grandi cose ha fatto in Lei l’Onnipotente!