Messaggio della Madonna di Medjugorje a Mirjana del 2 Giugno 2010

“Cari figli, oggi vi invito affinchè con il digiuno e la preghiera tracciate la strada per la quale mio Figlio entrerà nei vostri cuori. Accoglietemi come madre e messaggera dell’amore di Dio e del Suo desiderio per la vostra salvezza. Liberatevi da tutto quello che del passato vi appesantisce e dà senso di colpa, da tutto ciò che vi ha condotto nell’inganno e tenebra.
Accogliete la luce. Rinascete nella giustizia di mio Figlio. Vi ringrazio”.

I NOSTRI SENSI DI COLPA SVANISCONO NEL SUO AMORE (commento personale)

Noi dobbiamo amare il prossimo come noi stessi, secondo il Comandamento.
Amare se stessi significa accettarci in profondità, così come siamo, anche con le nostre ombre. Indubbiamente, chi più e chi meno, ha dei sensi di colpa che lo perseguitano. Noi possiamo incanalare questi nel verso positivo, se lo vogliamo.

Alla luce della fede, noi dobbiamo innanzitutto credere fermamente che tutte le colpe del passato ci sono state rimesse grazie all’infinita Misericordia del Padre, per intercessione di suo Figlio Gesù Cristo che ha patito ed è morto per noi, proprio per cancellare i nostri peccati. Ogni volta che siamo sinceramente pentiti e desideriamo cambiare vita riceviamo il perdono: questa è la fede che dobbiamo conservare e coltivare.

Del resto Dio ci tiene tantissimo ad ogni creatura. Egli non vuole che nessuno perisca. Nessuno lo loda all’inferno, “Il vivente ti rende grazie” – Egli desidera dei “viventi” e non dei morti: solo in Lui abbiamo la vita eterna, in Lui possiamo tutto, da soli ci perdiamo nella nostra immensa fragilità. Non dobbiamo avere paura delle nostre ombre o delle colpe passate. Cosa se ne fa Dio delle nostre colpe?

Egli desidera un cuore contrito e che sappia amare. Che veramente sappia amare senza condizioni, anche se si sentisse il peggiore dell’Universo. Ci ama così come siamo: se Lui vuole potrebbe donare l’esistenza ad infinite creature più pure di noi. Ma si compiace della nostra miseria ed ascolta qualsiasi palpito d’amore. Chi crede in questo è più libero di corrispondere al suo amore.

Satana gioca sulle nostre paure e sulla scarsa fiducia che abbiamo nella Misericordia di Dio. Spesso fa riemergere alla memoria fatti e situazioni peccaminose del nostro passato per scoraggiarci.
Ricordiamo sempre che il Padre dimentica tutto il nostro passato peccaminoso per un solo atto di contrizione e d’amore nei suoi confronti e nei confronti del prossimo, se fatto in Lui.

Egli aspetta che accogliamo la luce, ma dobbiamo liberarci dalle tenebre del passato per predisporci con più purezza interiore ad una maggiore autoconsapevolezza. Così conosceremo più in profondità la nostra miseria ma anche la sua infinita Misericordia e potremo accogliere con gioia i suoi immensi doni d’amore.

Maria vuole essere accolta da noi come madre e messaggera dell’Amore di Dio. Ella desidera aiutare a salvarci perché tutti siamo suoi figli, anche se la nostra anima è stata spesso infangata dal peccato. Ricordiamo che Ella è umile e comprende in Dio le nostre debolezze e fragilità amandoci così come siamo. Ma chiede la nostra collaborazione.

Pier Angelo Piai