Come si sono svolti i festeggiamenti del Perdon il 2 settembre.
Per molte parrocchie la festa del Perdon costituisce da decenni uno dei momenti più importanti dell’anno: chiedere alla santa Madre di intercedere per il perdono e ringraziarla per aver vegliato su ognuno è un atto di fede che tutti i fedeli compiono gioiosamente.
Domenica 2 settembre, in occasione del Perdon della Madonna delle Grazie, a vestirsi a festa è stata la parrocchia di S. Marco Evangelista di Grupignano-Rubignacco e precisamente la chiesa di Grupignano.
In mattinata per la santa messa tutto era pronto: la chiesa era addobbata con i fiori più belli, e la statua della Madonna, esposta per l’occasione, attirava subito l’attenzione dei numerosi parrocchiani che si preparavano religiosamente alla celebrazione
Intanto don Adriano e numerosi giovanissimi chierichetti varcavano il portale d’ingresso, procedevano attraverso la navata della chiesa di S.Apollonia e si dirigevano verso l’abside accompagnati dal canto del nostro bravo coro parrocchiale. Il celebrante, in consonanza con il testo domenicale del vangelo: Chi si umilia sarà esaltato, chi si esalta sarà umiliato, invita tutti a seguire l’esempio che Maria ci ha dato: un esempio di umiltà e assoluta dedizione a Dio.
Nel pomeriggio la tradizionale processione per le vie del paese (purtroppo non conclusasi a causa del maltempo), il concerto del corpo bandistico cividalese e la cuccagna hanno reso completi i festeggiamenti. È bello sottolineare come decine di parrocchiani si siano adoperati per rendere questa festa davvero speciale.
C’è chi ha provveduto agli ornamenti della chiesa, chi all’applicazione delle colorate bandierine, chi alla confezione degli artistici addobbi floreali di carta (frutto di mesi di lavoro) che indicavano le vie da percorrere in processione, chi all’organizzazione di divertenti intrattenimenti profani (Sbarco dei pirati, cuccagna, tombola), chiChi ha contribuito -ed erano davvero in molti- con la propria presenza!
Mauro appende le bandierine.
Fabio e Daniele aiutano dal campanile.
La santa messa.
Il coro parrocchiale diretto dalla ma. Gabriella.
Addobbi floreali e particolare dell’arco sul sagrato.
I pirati sbarcano a Grupignano. Arriva il momento della cuccagna. La cuccagna dei bambini.