dal Messaggero Veneto del 30/04/2002

Sindaco, giunta (con sei assessori) e 21 consiglieri, tutti rigorosamente under 14. A partire dai primi mesi del prossimo anno scolastico, Cividale registrerà la costituzione di un nuovo organismo, la cui istituzione è stata prevista all’interno del nuovo statuto del Comune: il consiglio comunale dei ragazzi.

Un’assemblea che riunirà nella sala municipale, una volta al mese, un gruppo di studenti di età compresa fra i frequentanti la quinta elementare e la terza media. Resterà in carica due anni, e in tale arco di tempo i suoi giovanissimi componenti avranno modo di dire la propria – e di stilare appositi progetti – in materia di scuola, tempo libero, sport, ambiente, servizi sociali. Il Comune, da parte sua, metterà a disposizione specifici fondi che la giunta dei ragazzi potrà gestire e utilizzare per la realizzazione di alcuni fra i disegni studiati.

«Sono molto soddisfatto che si sia riusciti, in breve tempo, a concretizzare l’idea, concludendo un iter avviato e voluto dal Consiglio- commenta l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Stefano Balloch-. Intorno a questa importante iniziativa si comincerà a lavorare a breve: si partirà, verso la metà di maggio, con un corso pomeridiano di formazione degli insegnanti che poi, a scuola, spiegheranno ai loro alunni che cos’è, e come funziona, un consiglio comunale, procedendo dunque alla formazione dei veri protagonisti dell’esperienza.
Già nei mesi passati si sono svolti una serie di incontri con i docenti delle scuole coinvolte nel progetto (tutte le elementari e le medie cittadine).

Alla figura del formatore che abbiamo scelto per gli insegnanti ne verrà affiancata un’altra, con compiti di coordinamento – a beneficio dei ragazzi e della loro attività – fra la realtà del Comune e il mondo della scuola».

Per il Ccr è stato abbozzato un possibile regolamento, che dovrà però essere approvato dal consiglio comunale “dei grandi” – in occasione di una delle prossime sedute – parallelamente alla realizzazione del piano.
Lucia Aviani