SCUOLA SANT’ANGELA MERICI: UNA SCUOLA PER CRESCERE INSIEME

Prosegue l’esperienza della scuola elementare “Sant’Angela Merici”, che continua sottoforma di cooperativa l’esperienza educativa delle Madri Orsoline. L’impegno e la generosità di molti sono stati proficui: bambini, genitori ed insegnanti condividono un cammino di crescita culturale e sociale davvero singolare.

Quest’anno sono stati avviati due nuovi importanti progetti. Il primo sabato di ogni mese viene organizzato il laboratorio che prevede la drammatizzazione della fiaba di Pinocchio, viene organizzato a classi aperte e favorisce creatività e socializzazione. Gli altri sabati non prevedono lezioni, per consentire ai bambini di stare più in famiglia.

Interessante anche il progetto di educazione al suono e alla musica, realizzato da un insegnante specializzata, che ha consentito a molti alunni di scoprire la propria passione per la musica e di avviarsi allo studio di uno strumento musicale.

Molte le novità per il prossimo anno scolastico: per prima cosa, in base alla sperimentazione avviata dalla riforma scolastica in atto, potranno frequentare la prima classe bambini nati entro il 28 febbraio 1997 e sicuramente le caratteristiche della Sant’Angela Merici, con l’insegnamento affidato alla maestra prevalente, favoriranno l’inserimento nel ciclo elementare dei bambini più piccoli. Inoltre, grazie alla legge sulla parità scolastica, la scuola sarà inserita a pieno titolo nel sistema scolastico nazionale e continueranno ad essere fruibili i contributi regionali per le famiglie.

TUTTI I GENITORI INTERESSATI, INSIEME AI LORO BAMBINI POSSONO VISITARE LA SCUOLA SABATO 6 APRILE 2002 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 12.00.

Per il mese di luglio verrà inoltre attivato un CENTRO ESTIVO BILINGUE (INGLESE-ITALIA-NO), aperto in particolare ai bambini delle scuole materne, in collaborazione con EDUCAFORUM della d.ssa Cristina Caparesi.

Nel centro attraverso attività ludiche e di animazione l’inglese diventa la lingua comunicativa di base nella quale si esprimono gli insegnanti ed educatori, i quali ampliano il significato e la comprensione con il linguaggio non verbale, la gestualità e la riformulazione degli atti linguistici espressidai bambini in italiano.Per i bambini l’intento di potenziare l’insegnamento della lingua inglese.

Per informazioni si può telefonare alla segreteria della scuola da lunedì a venerdì al numero 0432/731058.